Un viaggio tra i sapori d’Italia senza muoversi da Firenze: arriva Taste – il Salone del Gusto

Taste-florence

Siete appassionati di enogastronomia?

A Firenze dall’8 al al 16 Marzo potrete fare un viaggio alla scoperta dei sapori e delle eccellenze della tavola di tutta Italia, da nord a sud, senza dovervi allontanare dalla città.
Dal 12 al 14 Marzo infatti alla Stazione Leopolda apre la 11a edizione di Taste – Il Salone del Gusto, accompagnata da una serie di eventi collaterali a tema che si svolgeranno nei giorni precedenti e successivi alla manifestazione (vedi Fuori di Taste).

Alla Stazione Leopolda saranno ospitate 340 aziende provenienti da tutta Italia, che presenteranno a operatori del settore, appassionati e semplici curiosi, i loro prodotti di eccellenza: vini, birre, distillati, olio extravergine d’oliva, prodotti di pasticceria, pasta, salumi, formaggi…ma anche oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina.
Anche il Teatro dell’Opera, situato vicino alla Leopolda, sarà coinvolto nell’evento di quest’anno ed ospiterà il Taste Ring con incontri e dibattiti legati al mondo del cibo. Durante i giorni di Taste non mancheranno inoltre mostre, presentazioni e gare di cucina.

Taste-florence3

Gli eventi collaterali organizzati al di fuori del Salone del Gusto sono raccolti in Fuori di Taste, che offre un ricco calendario di 150 eventi che si svolgeranno dall’8 al 16 marzo in vari ristoranti, enoteche e locali della città.
La maggior parte degli eventi sono a pagamento, ma un po’ per tutte le tasche, si va dalla semplice degustazione all’aperitivo, per arrivare fino alla cena esclusiva. Alcuni eventi sono aperti al pubblico, altri invece richiedono la prenotazione. Potete consultare il programma sul sito ufficiale: http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/calendario.html.

Qualche informazione pratica sul Salone del Gusto

taste-florence2

Alla Stazione Leopolda in occasione di Taste vi aspettano varie aree dove potrete curiosare e conoscere le diverse aziende, grazie al percorso Taste Tour, ma anche trovare libri e stampa specializzata nel settore enogastronomico nell’area Press, così come oggetti di food & kitchen design e attrezzature nella sezione Tools ed acquistare i prodotti assaggiati durante il percorso nello Shop. Per i dibattiti dovrete invece spostarvi al Taste Ring al Teatro dell’Opera.

Orari di apertura di Taste (per il pubblico generico):
sabato: dalle 14.30 alle 19.30
domenica: dalle 14:30 alle 19:30
lunedì: dalle 9:30 alle 16:30.

Costo ingresso:
20€ per persona. Il biglietto è giornaliero.

Non è consentito l’accesso a passeggini e carrozzine per bambini.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.