Il vino e la ceramica protagonisti di due eventi da non perdere

Visitare i borghi della Toscana è sempre un piacere e lo è ancora di più in questo periodo in cui con l’avvicinarsi dell’estate mette una gran voglia di stare all’aria aperta.

Nelle prossime settimane ci sono due buoni motivi in più per visitare l’area del Chianti fiorentino e più in particolare Montespertoli e Montelupo Fiorentino, che ospiteranno rispettivamente la “Mostra del Chianti” e “Cèramica“.

montespertoli chianti

Quello con la Mostra del Chianti di Montespertoli è un appuntamento tradizionale, giunto quest’anno alla 59a edizione, che promuove uno dei prodotti toscani d’eccellenza: il vino. Da sabato 28 Maggio a domenica 5 Giugno Montespertoli ospiterà quindi alcuni delle maggiori produttori locali di vino Chianti con le loro etichette migliori che potranno essere degustate anche sul posto presso lo stand delle degustazioni. Sarà un’occasione anche per assaporare altre eccellenze enogastronomiche del territorio, tra cui il pane prodotto con i grani antichi di Montespertoli.

mostra chianti

Per tutta la durata della manifestazione sono in programma anche eventi collaterali e di intrattenimento gratuiti: aperitivi letterari, cortei storici, spettacoli teatrali e musicali ed eventi sportivi. Sabato 28 Maggio si svolgerà la “Marcia dei poderi” del Chianti di Montespertoli. Una passeggiata/corsa alla scoperta dei paesaggi, sapori e profumi del Chianti su due percorsi, uno di 5 km e l’altro di 11 km. È richiesta la prenotazione: progym@live.it. Costo: 5€ a persona.

ceramics painting

Il centro di Montelupo Fiorentino accoglierà invece Cèramica 2016 – il festival internazionale della ceramica, da giovedì 2 a domenica 5 Giugno. L’evento si inserisce all’interno del programma di “Buongiorno Ceramica”, iniziativa nazionale di promozione dell’artigianato artistico promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.
In città saranno presenti 32 espositori selezionati che esporranno i loro prodotti ed i produttori delle aziende della Strada della Ceramica illustreranno ai visitatori i passaggi che portano alla realizzazione delle ceramiche.
In questa occasione verranno inoltre inaugurate delle opere site specific che sono state progettate in collaborazione coi ceramisti di Montelupo e che rimarranno in città, mentre piazza della Libertà e corso Garibaldi ospiteranno una mostra en plen air dell’artista Paolo Staccioli.

ceramics making

In piazza dell’Unione Europea verrà ricostruita una fabbrica di ceramica, la Fanciullacci di Montelupo, che verrà ricreata in tutti i dettagli per mostrare ai visitatori tutti i passaggi della lavorazione della ceramica.
Sono in programma anche dei laboratori di ceramica per bambini ed adulti, che potranno così riscoprire la ceramica come prodotto sì della tradizione locale, ma ancora vivo e da valorizzare.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.