Hai mai visitato una delle isole toscane?

Hai mai visitato una delle isole toscane?

Nel 2017 è stata avanzata una nuova proposta da parte della Regione Toscana di aumentare il limite del numero di persone che possono visitare lo spettacolare e suggestivo paradiso in miniatura dell’Isola di Giannutri dell’Arcipelago Toscano.

Giannutri, Visit a Tuscan Island
Nonostante, però, sia stato innalzato il limite di visitatori, molte delle restrizioni sono ancora in vigore! Il biglietto di ingresso rimarrà di 4 euro e sarà, come di consueto, incluso in quello del traghetto per raggiungerla, ma diverse rimangono ancora le aree non aperte al pubblico. La nostra guida ambientale autorizzata ed esperta sui Sentieri di Toscana ci ha spiegato:

Giannutri è ancora ‘off limits’ se intendi visitarla da solo, ovvero senza una guida autorizzata, per cui è tuttora necessario prenotare un tour per vederne i luoghi più interessanti aperti al pubblico: infatti, nonostante sia una grande opportunità per avvicinarsi ad una delle più misteriose perle del Mar Mediterraneo, le aree aperte al pubblico si limitano ad uno stretto corridoio che si estende da Cala Maestra a Cala Spalmatoio.

Un tour per Giannutri

Puoi prenotare la tua guida prima di arrivare oppure mentre sei sul traghetto, ma attenzione, perchè ogni guida può accompagnare gruppi di massimo 25 persone a volta – per cui nonostante gli arrivi sull’isola non siano limitati per numero, il rischio è quello di trovare i tour autorizzati pieni e non poter visitare le immense bellezze naturalistiche ed i siti storici dell’isola, come la villa romana recentemente ristrutturata.

Giannutri, Visit a Tuscan Island
Altro avvertimento: senza dubbio, Giannutri è bellissima ma manca di qualsiasi tipo di servizio supplementare come supermercati, ristoranti e bar. Per cui parti preparato con acqua, qualcosa da mangiare e crema solare, in alternativa puoi prenotare una sorta di mini crociera che provvederà a tutto (o anche chiedere in anticipo alla guida che ti dia ogni sorta di raccomandazione necessaria)

Vi sono innumerevoli panorami stupendi, oltre che alle ville storiche ed alle spiagge, tanto che mi sarebbe difficile dire quale posto mi è piaciuto di più…ecco perchè ho chiesto a chi sull’isola ci lavora e ci trascorre gran parte del tempo:

Il luogo che preferisco a Giannutri è senza dubbio Punta Capel Rosso, affacciata sul mare e circondata da irte scogliere e dai profumi del Mar Mediterraneo. In primavera, quando nidificano i gabbiani, è un posto eccezionale da dove osservare il panorama, con il richiamo delle coppie ed i piccoli di gabbiano che si cimentano con le prove di volo – Mariella, guida ambientale ufficiale di  Sentieri in Toscana

Oltre alle più rinomate isole d’Elba e del Giglio, ve ne sono altre 5 che fanno parte dell’Arcipelago Toscano, tutte eccezionalmente belle e dal paesaggio virtualmente incontaminato da visitare ed esplorare a piedi: Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri, e Gorgona. Ognuna di queste isole vanta un tipo particolare di flora e fauna con varietà floreali e specie di uccelli estremamente rare, oltre a parchi acquatici (o meglio, sottomarini) mozzafiato; inoltre, sono caratterizzati da una natura spettacolare tutta da esplorare in un contesto di assoluta pace e quiete, fortunatamente soggetta a numerose restrizioni per preservarne la bellezza e l’integrità.

About Donna Scharnagl