Conoscere Ambrogio Lorenzetti con la Famiglia

Visite guidate e workshop per famiglie nella mostra di Ambrogio Lorenzetti a Siena

Nel corso della mostra temporanea su Ambrogio Lorenzetti (22 ottobre 2017- 21 Gennaio 21 2018), il complesso museale di Santa Maria della Scala offrirà, ogni fine settimana, dei workshop e visite guidate a bambini ed alle loro famiglie. Le attività sono incentrate sui personaggi, abbigliamento e luoghi rappresentati in alcuni dei dipinti ed affreschi così che sia possibile scoprire ed apprezzare il mondo Medievale attraverso gli occhi dell’artista.

Scoprire Ambrogio

La storia di uno dei più grandi artisti senesi del medioevo, narrata in modo perfetto per i bambini oltre che per gli adulti.  Una storia da ascoltare ma, sopratutto da VEDERE,  ammirando allo stesso tempo tutti i dettagli degli affreschi e le decorazioni in oro delle pale d’altare.
— visite guidate, per bambini dai 6 anni in su e famiglie
— 5 euro
— 17:30-19.00

Ottobre 27
Novembre: 3 / 10 / 17 / 24
Dicembre 1 / 8 / 15 / 22 / 29
Gennaio 5 / 12 / 19

Che storia incredibile!

Scoprite le storie – tanto vere quanto incredibili – di santi, regine e cavalieri che si trovano rappresentate nei dipinti del Lorenzetti. Imparate a riconoscere il contesto dagli abiti indossati dai soggetti dei dipinti. I bambini si divertiranno ad utilizzare il proprio spirito di osservazione per fare l’identi-kit dei personaggi dei dipinti e queste “carte d’identità” saranno collezionate in un album, alla fine del workshop, per poter essere guardate sempre. La visita ed il workshop è offerta ai bambini dai 4 agli 11 anni, ma divisi in due gruppi per età per poter meglio adattarsi alle diverse esigenze. Per le date:

— visite e workshop, per bambini di 4 e 5 anni
— 7 euro
— 11.00-12:30pm
Ottobre 28
Novembre 11 e 25

— visite e workshop, per bambini da 6 a 11 anni
— 7 euro
— 16:30- 18.00
29 Ottobre,
Novembre 12 e 26

Moda per ogni occasione

Viaggiate nel tempo tra i personaggi ed i costumi del Medioevo, come è rappresentato nei dipinti e nei lavori di Ambrogio Lorenzetti. I tessuti riccamente ricamati e la cura con cui copricapi, calzature, vestiti e mantelli sono rappresentati nei dipinti sarà di ispirazione per i bambini per inventare i propri copricapo medievali a partire da vari materiali.

— Visite e workshop, per bambini di 4-5 anni
— 7 euro
— 11-12:30
9 e 16 Dicembre
13 Gennaio

— Visite e workshop, per bambini di 6-11 anni
— 7 euro
— 16:30 -18:00
10 e 17 Dicembre
14 Gennaio

Per maggiori dettagli o per prenotare la tua visita e workshop scrivere a bambimus@comune.siena.it. E’ necessario prenotare almeno entro le 13.00 del giorno precedente la visita ma consigliamo di prenotare il prima possibile se interessati e si è certi di essere alla mostra, i posti sono limitati!

Per leggere di più riguardo alla mostra temporanea su Ambrio Lorenzetti, ne parlo nel mio articolo qui:  https://www.discovertuscany.com/it/eventi-in-toscana/ambrogio-lorenzetti.html

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!