Qualcosa di diverso, tutti i giorni all’Asmana

Rilassarsi all’Asmana

Se state programmando un po’ di relax mentre siete in Toscana, un modo certo di riuscirci è includere una fermata all’Asmana Wellness World (leggete la nostra presentazione qui se non lo avete ancora fatto)! Il centro spa/wellness appena fuori da Firenze è facilmente raggiungibile con la macchina ovunque siate in Toscana. Non avete neanche bisogno di pianificare la vostra visita per un giorno specifico perchè c’è sempre qualcosa tutti i giorni: siete assicuti relax in qualunque momento! Vi sentirete come nuovi dopo che vi siete pressi un pò di tempo per coccolarvi.

Ecco alcuni esempi dei rituali e cerimonie del benessere che troverete all’Asmana tutti i giorni, sia dentro l’area sauna che al Hammam o altra area del centro.

Tutti i giorni: Aufguss, le Cerimonie del Benessere

La “cerimonia del benessere” é un rituale di benessere/purificazione che viene svolto in sauna o Hammam tutti i giorni e durano dai 10 ai 15 minuti. L’addetto, chiamato “Aufgussmeister” o maestro di sauna, usa movimenti ritmici con un asciugamano, e accompagnato da un sottofondo musicale nelle saune, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti provocando un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale. Nell’Hammam invece vi offre dei sali con erbe, cacao o altro aroma/olio essenziale per la cerimonia che usate per farvi uno scrub sul corpo durante la cerimonia.

Queste cerimonie sono incluse nel costo d’entrata all’Asmana, prendete nota che non è suggerito di fare più di 3 saune in un giorno. Potete controllare gli orari delle cerimonie sul sito di Asmana o semplicemente quando arrivate al centro vedete quale vi può interessare, c’è una ogni 45 minuti in una zona diversa del centro.

Da lunedì al venerdì: Rituale dell’Hammam

Provate una vera esperienza di un hammam orientale, dimenticate i vostri pensieri e ritrovate un profondo senso di benessere. Si comincia con uno scrub su tutto il corpo al sapone nero con il guanto di Kessa per rimuovere le impurità più profonde, rendendo subito la tua pelle luminosa e levigata. Si continua con un gommage sul viso, poi si prosegue nel bagno sensoriale per un bagno al vapore e termina con un massaggio di sapone su tutto il corpo nella Stanza della Schiuma. Dopo il trattamente, vi aspetta un tè del deserto alla menta. Il percorsa dura 50 minuti ed è per piccoli gruppi, fino a 5 persone; si consiglia di prenotare al 055 77 67 71. Io lo ho provato, leggete della mia esperienza qui.

Quest’esperienza non è inclusa nel biglietto di ingresso (il costo è di €35, con il guanto di Kessa dato in omaggio), così come, del resto, qualsiasi massaggio corporale o trattamento offerto all’interno del centro. Ve ne sono molti in offerta, impossibile non trovare qualcosa che piaccia a chiunque! Ricordatevi soltanto di prenotare questi trattamenti extra non appena arrivate all’Asmana.

Tutti i giorni: Campane Tibetane


Tutti i giorni due volte al giorno potete anche fermarvi per meditare con il suono delle campane Tibetane nel Tempio. Secondo la tradizione indiana, il cosmo ha avuto origine dal suono e la musica. Le vibrazioni della musica, e delle campane in particolare, è in grado di risvegliare la coscienza di sé, considerata sacra. Si cerca di entrare in contatto con la parte più profonda di noi, creando uno stato di benessere, di meditazione e di armonia del corpo e della mente.

Relax + cena

Dentro all’Asmana troverai un ristorante, un bistro ed il Tropical pool bar dove potrai trovare tante scelte per fare delle pause durante la tua giornata e ricaricarti con un pasto completo ma leggero o spuntini. Al Bistrot potrai trovare un’ampia scelta di piatti e spuntini freschi e al Tropical pool bar troverai sia cocktail che frullati e centrifughe: chiedi al barman per il tuo drink “su misura”. Al ristorante, dove puoi accedere comodamente in accappatoio a bordo piscina, avrai l’opportunità di goderti un momento di vero relax. Piatti freschi, stagionali e innovativi della cucina mediterranea, accompagnati da una raffinata scelta di vini. Due sale interne con vista sulle piscinae e quando la temperatura lo consente, è possibile mangiare anche all’aperto sotto al loggiato. La bellezza di questo ristorante sono anche le cene con serate a tema, durante l’estate offrono le serate di “Paella e Sangria” ogni mercoledì e l’AperiASMANA ogni venerdì. Controlla la loro pagina Facebook per vedere gli eventi di questo periodo.

In qualunque momento: il tuo evento speciale!

Interessati a celebrare un evento speciale all’Asmana? Adesso è possibile prenotare la tua visita all’Asmana: prenota l’ingresso con cena per gruppi sopra le 11 persone e potrai avere sconti sugli ingressi e menu speciali. Per il tuo evento speciale (compleanno, addii, occasioni speciali) ci sono anche omaggi per il festeggiato/a! Per prenotare il tuo evento speciale, contattate Asmana direttamente per chiedere ulteriori informazioni. Ovviamente se siete in meno persone, potete sempre andare all’Asmana insieme e sfruttare di tutti i servizi offerti insieme.

Pronti per rilassarvi all’Asmana?

Per prenotare un massaggio, trattamento o pianificare un evento speciale all’Asmana, chiamate il 055-776771. Potete verificare le promozioni in corso sul sito ufficiale dell’Asmana, mentre sulla pagina Facebook tutti gli eventi con le date aggiornate per pianificare meglio la vostra visita, specialmente in estate quando ci sono eventi speciali all’esterno intorno alla piscina. La cosa più importante è rilassarvi e godervi l’Asmana quando ci andate!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!