Sammezzano: un castello da salvare

C’era una volta un castello semi-abbandonato in cerca di un re (e di un bel restauro) …

Se la storia che vi stiamo per raccontare fosse una favola, potremmo iniziarla in questo modo, ma quello che vi raccontiamo in questo articolo non è frutto della nostra fantasia. Per quanto infatti il Castello di Sammezzano abbia qualcosa di fiabesco e sia effettivamente sprovvisto di un “reggente”, è una realtà della nostra regione che merita di essere conosciuta.

Il Castello si trova a Reggello, a circa 40 chilometri da Firenze, ed è una costruzione abbastanza unica nel suo genere, in uno stile moresco-orientale che certo non ti aspetteresti nel bel mezzo della campagna toscana. Fu Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, appassionato di Oriente, ad acquistare il castello nella seconda metà del ‘800 e trasformarlo facendone la splendida dimora che vediamo ancora oggi.

Il Castello di Sammezzano fu poi ceduto e adibito ad albergo di lusso e ristorante dal 1970 al 1990, anno in cui fu chiuso. Da tempo si trova senza una proprietà definitiva e senza, quindi, un destino chiaro.
Nonostante la chiusura, un comitato di volontari negli ultimi anni è riuscito ad organizzare delle visite guidate al Castello, che hanno riscosso un grande successo tra il pubblico. Anche alcuni membri del team di DiscoverTuscany sono riusciti a vedere parte del Castello qualche anno fa, rimanendone totalmente affascinati. Purtroppo da alcuni mesi anche le aperture speciali sono state sospese, a causa dello stato di degrado dell’edificio.

Il Castello di Sammezzano è tutttora in cerca di un compratore. È stato messo più volte all’asta, ma finora le vendite non si sono concluse positivamente e tornerà nuovamente all’asta il prossimo mese di Maggio 2018. In questo periodo di interregno purtroppo il tempo e l’incuria stanno facendo il loro corso: le decorazioni in gesso si stanno deteriorando sempre di più e per il rischio di distacco di frammenti, pare poco probabile che possano essere riprese anche le visite guidate. È un vero peccato che un piccolo, originale gioiello come il Castello di Sammezzano sia lasciato a sé stesso!

Noi ci auguriamo che il Castello venga presto acquistato da chi potrà e vorrà prendersene cura e valorizzarlo, restituendogli dignità e splendore. Speriamo di potervi dare presto belle notizie a riguardo!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.