A Giugno La Giostra del Saracino

arezzo giostra del saracino

Un anno è passato e fra poco ci sarà il primo appuntamento con una grande festa medievale, La Giostra del Saracino, che due volte l’anno (giugno e settembre) anima la Piazza Grande di Arezzo.

La prima Giostra si tiene il penultimo sabato di giugno che quest’anno sarà il 19 giugno 2010 alle 21.30. Ma l’evento anima la città per una settimana intera, con cortei, prove dei giostratori ed altri eventi. Si inizia infatti con venerdì 11 giugno quando ci saranno i giuramenti dei capitani e l’estrazione dell’ordine delle carriere. E poi durante tutta la settimana ci saranno le prove dei giostratori fino al giovedì prima della gara intorno alle 19.30.

La Giostra del Saracino vede sfidarsi gli 8 Cavalieri o giostratori dei 4 Quartieri di Arezzo che sono Porta del Foro, S. Andrea, Porta Santo Spirito e Porta Crucifera. Ogni giostratore è armato con una lancia di noce con la quale deve colpire il cartellone del Buratto, ossia deve colpire lo scudo del fantoccio in movimento suo avversario. Il cartellone è diviso in settori ad ognuno dei quali corrisponde un punteggio. Il giostratore ha a disposizione due carriere, ossia a due corse, lungo la lizza che attraversa obliquamente la Piazza. Vince il Quartiere che realizza il punteggio più alto. Al Rettore del Quartiere vincitore viene consegnata la lancia d’oro, portata poi in trionfo fino al Duomo.

Il giorno della Giostra inizia alle 7.00 del mattino con il primo colpo di mortaio, che segnerà le diverse fasi della giornata. Alle ore 11.00 il secondo colpo di mortaio annuncia la sfilata dello splendido corteo storico che contra oltre 300 figuranti in costumi d’epoca. Alle 19.30 ci sarà invece la benedizione dei giostratori e degli armati dei Quartieri, seguita dal corteo storico che dal Duomo raggiungerà Piazza Grande. Alle 21.30 ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori, dopo i quali inizierà la Giostra.

Una grande festa medievale, che affonda le proprie radici nel XVI secolo, e che ogni anno anima le strade di Arezzo con colori, suoni e profumi da sapore antico.