Alla scoperta della Lunigiana

Lunigiana terra di castelli: Castello di Malgrate
Lunigiana terra di castelli: Castello di Malgrate

Anche se sono diversi anni che giriamo la Toscana per lavoro e per piacere (ok, sopratutto per piacere 😉 ) ancora non avevamo mai veramente visitato la Lunigiana.
Abbiamo rimediato la scorsa settimana, concedendoci una settimana di vacanza soggiornando vicino ad Aulla all’agriturismo Convivium Pow Wow Lunae.

Adesso che siamo tornati stiamo riordinando le foto e gli appunti di viaggio di questa bella vacanza per poter raccontare cosa abbiamo visto, ma nel frattempo vorrei raccontare le prime impressioni.

La Lunigiana è situata all’estremo nord-ovest della Toscana ed è quasi Liguria: un toscano come me lo sente subito dal modo di parlare già un po’ “straniero” 😉
Anche se non è la più popolare dal punto di vista turistico la Lunigiana ha tutto: le splendide Alpi Apuane condivise con la Garfagnana, il mare, fra Versilia e Cinque Terre, i più di 100 castelli con i loro borghi che costellano le colline, gli ottimi prodotti enogastronomici ed una ricchezza dal punto di vista storico che ci soprenderà.

Noi eravamo partiti con l’idea di fare sopratutto grandi giri all’aperto e visitare i centri principali e sicuramente non siamo rimasti delusi. Abbiamo potuto fare tre percorsi di trekking, a partire da Passo del Cerreto, da Campo Cecina e sopratutto uno lungo e bellissimo a partire da Equi Terme e raggiungendo la spettacolare Valle di Vinca, dai paesaggi mozzafiato, fino alle pendici del Pizzo d’Uccello.

Il Pizzo d'Uccello visto dalla Valle di Vinca
Il Pizzo d'Uccello visto dalla Valle di Vinca

Ad Equi Terme merita poi una visita la grotta, suggestiva ed interessante, con il piccolo museo annesso. Nella grotta sono stati trovati numerosi reperti degli uomini di Neanderthal e oltre 800 scheletri dei giganteschi orsi delle caverne. Osservando l’impressionante ricostruzione dell’orso alto tre metri si torna con la fantasia a quei tempi difficili. Il giorno dopo nel silenzio del bosco, sulla strada per Vinca, siamo stati sopresi dal grugnito improvviso di un grosso cinghiale a pochi metri da noi. Brivido garantito e iniziale sospetto di aver trovato l’ultimo esemplare degli antichi orsi 🙂
Tutta la Lunigiana è comunque certamente il paradiso per chi intende fare sport all’aperto, la prossima volta cercheremo di portare anche le nostre mountain bike.

Fra i centri che abbiamo visitato meritano senz’altro di essere menzionati Fivizzano e Pontremoli. Fivizzano sopratutto per il Museo della Stampa e per il suo ruolo centrale nella storia della stampa e della diffusione dei libri. Pontremoli è forse la cittadina più carina della Lunigiana, più organizzata per l’accoglienza turistica e sopratutto ha l’unico castello che siamo riusciti veramente a visitare, quello del Piagnaro, sede dell’interessantissimo Museo delle Statue Stele.

Le antiche e magiche Statue Stele
Le antiche e magiche Statue Stele

E non scordiamo l’aspetto “mangereccio” che è sempre parte piacevole della vacanza… 🙂
Fra i prodotti tipici che abbiamo gustato c’e’ il famoso pane di Vinca che assieme a salumi e formaggi del luogo è stato il supporto energetico alle nostre passeggiate. Ma anche il miele della Lunigiana è rinomato, per la sua purezza, e diversi vasetti ci hanno seguito fino a casa.

Una cosa che non ci è piaciuta? Certamente le cave di Marmo sopra Carrara. Possono essere anche considerate uno spettacolo suggestivo, ma al pari della marea nere di petrolio nel Golfo del Messico. La verità è che stanno mangiando la montagna a ritmi insostenibili, ormai neanche tanto per i blocchi di marmo quanto per la produzione di carbonato di calcio per uso industriale. Con una devastazione irreparabile di uno dei paesaggi più belli del mondo. Se è vero che le cave danno lavoro a tante persone, è anche vero che prima o poi finirà, e lo sfruttamento “turistico” è molto più sostenibile per il futuro delle Apuane della loro miope distruzione.

Una settimana naturalmente non è stata sufficiente per conosere a fondo questa terra ricca di natura e di storia, e ci torneremo certamente presto!

Cave di Marmo vicino Carrara
Cave di Marmo vicino Carrara

About Stefano Romeo

Stefano is a native from Florence but with a quarter of Sienese blood in his DNA and many years living in Pisa is a true Tuscan. He is still learning that his homeland has many corners and hidden gems he has to discover, ones he particularly enjoys seeing from the saddle of his bike.