Calcio Storico Fiorentino

Calcio storico fiorentino
Foto di TomStardust

Le squadre del calcio storico fiorentino (Blu, Bianchi, Verdi e Rossi) tornano a sfidarsi nelle prossime settimane nel tradizionale Torneo di San Giovanni in Piazza Santa Croce a Firenze.
Il calcio in costume è uno degli eventi storici organizzati a Firenze nel mese delle celebrazioni di San Giovanni, Santo patrono della città. Per l’ occasione nella bella piazza di fronte alla Chiesa di Santa Croce vengono allestiti il campo da gioco, riempito di sabbia, e le tribune per gli spettatori.

Questi gli appuntamenti:
Sabato 13 giugno ore 17.00 – sfida tra Bianchi e Rossi
Domenica 14 giugno ore 17.00 – sfida tra Azzurri e Verdi
Mercoledì 24 giugno ore 17.00 – partita finale tra le due squadre vincitrici delle sfide precedenti

Un’ ora circa prima delle gare partirà da Piazza Santa Maria Novella il Corteo Storico che, percorrendo le strade del centro cittadino, arriverà fino a Piazza Santa Croce.

Sul sito del Comune di Firenze si legge che i biglietti per assistere alle sfide sono in vendita presso il Box Office di via Alamanni, con prezzi a partire dai 15 ai 40 euro + diritti di prevendita (non proprio economici a mio avviso).

Il calcio storico è un gioco piuttosto “fisico” in cui i calcianti (così si chiamano i giocatori) si trovano a scontrarsi in modo amche piuttosto duro. Negli ultimi anni sono state sollevate diverse polemiche per l’ eccessiva asprezza degli scontri tra i giocatori. Nel 2006 il torneo fu addirittura interrotto a cause delle risse in campo e fu sospeso nel 2007.

L’ augurio è che quest’ anno e nei prossimi il Torneo si possa svolgere con lo spirito giusto. Il Calcio in Costume in fondo è una festa nella quale, al di là della sana competizione sportiva, dovrebbero comunque sempre prevalere il gioco e lo spettacolo.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.