Conoscete le grotte dell’Antro del Corchia?

Le grotte dell'Antro del Corchia

Una fedele lettrice delle nostre guide qualche tempo fa ci ha simpaticamente “bacchettato” facendoci notare che avevamo riservato un lungo articolo alle belle Grotte del Vento, ma non avevamo alcun riferimento alle altrettanto suggestive grotte dell’Antro del Corchia, situate a Levigliani di Stazzema in provincia di Lucca.

Abbiamo ricevuto con piacere questa segnalazione da parte di Arianna Menconi che, oltre a spronarci a rendere sempre più complete le nostre guide, ci ha allo stesso tempo dettagliato con passione alcune peculiarità dell’Antro del Corchia trasmettendoci il desiderio di approfondire le nostre conoscenze in merito.

Vi riportiamo le parole di Arianna, da uno dei nostri scambi di email:

Dunque io ho visitato la grotta ben tre volte e devo dire che ogni volta mi convince sempre di più che questa sia una tra le grotte più belle d’ Italia. La visita alle grotte dura circa 2 ore, si parcheggia nella piazza del paese e si raggiunge l’entrata con l’apposito bus navetta. I biglietti bisogna farli nell’ufficio biglietteria che si trova al centro del paese dietro la chiesetta. Il sistema turistico-culturale che gestisce la grotta viene chiamato Sistema turistico-culturale “Corchia Underground” e comprende oltre alla grotta carsica (Antro) anche le Miniere di Argento vivo di Levigliani e il sistema museale di Levigliani.
Il biglietto solo per la grotta costa 13 euro, mentre con il cumulativo 16 euro si visita sia la grotta che le miniere.
La visita ai Musei è compresa nel prezzo dei due biglietti.

La grotta Antro del Corchia è la più estesa d’Italia, circa 60 km di gallerie sotterranee. E’ stata scoperta l’11 ottobre del 1840 da Emilio Simi ed è stata aperta al pubblico nel 2001. Il percorso è 2 km ca  ed è distribuito su passerelle in acciaio che comprendono un buon numero di scalini, ma fattibilissimi! Il sistema è ben organizzato e lo staff è sempre stato con noi molto gentile.
Le grotte dell'Antro del Corchia
La parte più spettacolare della grotta è senza dubbio l’ultima parte, cioè l’Anello che ha al suo interno innumerevoli stalattiti e stalagmiti, veramente spettacolari!

Le Miniere di Mercurio sono invece peculiari poichè sono le uniche in Italia ad avere il mercurio allo stato nativo. Praticamente si vede fuoriuscire in goccioline liquide direttamente dalla roccia e questa è una caratteristica molto rara nel mondo. La visita dura circa 40 minuti.

Quello che posso dirvi è che grotta e miniere si riescono a visitare tranquillamente in tre ore poichè il paese è piccolo e le due attrazioni sono molto vicine. Il bus navetta fa servizio trasporto turisti anche alle miniere. Il paese è sicuramente attrezzatissimo all’accoglienza dei turisti. Ristoranti, bar e spazi per mangiare al sacco rendono questo posto memorabile e soprattutto ideale per una gita di una giornata.

Alcuni giorni fa poi è arrivata l’occasione perfetta per colmare definitivamente il piccolo “gap” emerso: una bella gita ci ha portato alla scoperta dell’Antro del Corchia, che si è rivelata senza dubbio una delle piccole perle della nostra meravigliosa Toscana che vale la pena di far conoscere meglio. Ringraziamo ancora Arianna per il suo suggerimento!

E voi avevate già sentito parlare di queste grotte?

In ogni caso vi consigliamo di non perdervi il nostro nuovo articolo dedicato alla visita dell’Antro del Corchia. Buona lettura!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.