Da Firenze a Venezia, oggi anche con Italo

Italo treno

Dalla Primavera 2012 in Italia è attivo Italo di NTV, una nuova compagnia ferroviaria di treni ad alta velocità, che va ad affiancarsi a Trenitalia delle Ferrovie dello Stato Italiane.

I treni Italo fermano anche a Firenze e la collegano con diverse altre città italiane: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Padova e Salerno.

All’inizio di Ottobre è stata poi inaugurata una nuova tratta che collega Firenze e Venezia. Se avete in programma di andare a Venezia in treno da Firenze (e viceversa) adesso potete quindi scegliere se viaggiare con i treni Italo o con quelli di Trenitalia.

Abbiamo fatto un piccolo confronto dell’offerta delle due compagnie per la tratta Firenze-Venezia, prendendo come riferimento per Trenitalia i treni FrecciArgento (esistono anche gli Intercity, meno cari ma decisamente più lenti).

I tempi di percorrenza stimati per la tratta presa in considerazione sono identici per i treni di entrambe le compagnie: 2 ore e 08 minuti.
Al momento Italo ha 3 corse giornaliere, che diventeranno 5, ma i FrecciArgento di Trenitalia sono molti di più, circa uno ogni ora.
La “battaglia” tra le due compagnie è senz’altro sui prezzi: 29€ la tariffa più bassa per una biglietto di FrecciArgento e 21€ per Italo. Le tariffe promozionali di entrambi hanno alcuni limiti (ad esempio non sono rimborsabili) e posti limitati (per questo conviene prenotare i biglietti il prima possibile).

Quale treno scegliere?

È difficile dare un consiglio generale. Io vi suggerirei di consultare i siti ufficiali di entrambe le compagnie e procedere ad un confronto diretto degli orari e tariffe per il giorno esatto della partenza (entrambi consentono di fare una ricerca del “prezzo migliore” per ogni tratta).

Da una parte Italo lancia di frequente delle offerte molto convenienti per acquistare la fiducia dei viaggiatori, dall’altra Trenitalia cerca di rimanere concorrenziale con delle contro-offerte interessanti.

Alcuni riferimenti utili:

A tutti, buon viaggio!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.