Discover Tuscany Blog: Exploring Tuscany & Sharing our Tips

Find your Hotel in Tuscany

Destination
Arrival
Departure
Uffizi.org

Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre

settembre 23, 2016 by Lourdes Flores

villa-petraia

Anche quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

L’edizione #GEP2016 in tutti i Paesi del Continente sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro. Gli hashtag della manifestazione sono #GEP2016 e #Culturaèpartecipazione .

Per l’occasione, molti musei offriranno un’apertura serale straordinaria sabato 24 settembre, al prezzo simbolico di 1 euro. Inoltre il 24 e il 25 settembre in molti casi l’ingresso al museo includerà anche la possibilità di assistere a incontri, presentazioni, spettacoli e concerti.

In tutta la Toscana oltre sessanta musei e luoghi della cultura, statali e non, partecipano alle Giornate del Patrimonio con aperture straordinarie ed eventi.

Orari di apertura straordinaria ed eventi del Polo museale della Toscana:

Read the rest of this entry »

Sciopero Alitalia possibile domani 22 settembre

settembre 21, 2016 by Lourdes Flores

alitalia

E’ scontro aperto tra Anpac e Alitalia. La sigla professionale dei piloti e assistenti di volo ha infatti confermato, insieme ad Anpav e Usb, lo sciopero di 24 ore del personale di volo della compagnia in programma il 22 settembre. Una mossa a sorpresa, dopo che i sindacati confederali hanno invece deciso domenica di revocare la loro protesta (in programma sempre giovedì), firmando l’accordo con la compagnia sulle problematiche del personale navigante.

La decisione di Anpav, Anpac e Usb di confermare lo sciopero è arrivata nel corso del tavolo convocato in mattinata con i vertici di Alitalia.

Prima di mettervi per strada all’aeroporto domani, quindi vi consigliamo di controllare il sito di Alitalia per trovare tutte le informazioni o chiamando il call center 800 650 055 dall’Italia.

Potete trovare anche altri agiornamenti sui siti della Commissione di Garanzia Sciopero e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti oltre che a seguire sviluppi sulla stampa nazionale.

Un nuovo percorso gratuito a Palazzo Medici Riccardi

agosto 12, 2016 by Cristina Romeo

A Palazzo Medici Riccardi a Firenze è stato appena inaugurato il nuovo percorso degli aranci, un breve passaggio che permetterà a tutti di accedere gratuitamente ed ammirare due splendidi spazi: il Cortile delle Colonne ed il giardino del palazzo.

cortile-pmr

Il Cortile è il cuore di Palazzo Medici Riccardi e fu costruito nel 1400 da Michelozzo di Bartolomeo Michelozzi.

cortile2-pmr

Accoglie la statua di Orfeo che incanta Cerbero, opera di Baccio Bandinelli e numerosi busti, iscrizioni ed altri pezzi antichi provenienti dalla collezione archeologica della famiglia Riccardi e collocati sulle pareti. La parete ovest mostra anche copie di calchi e resti di sculture dell’antica facciata del Duomo, i cui originali sono conservati nel Museo dell’Opera del Duomo.

Read the rest of this entry »

La Settimana Michelangiolesca 2016

luglio 18, 2016 by Lourdes Flores

laying-daving

In coincidenza con il 14 luglio (anniversario delle esequie di Michelangelo avvenute in San Lorenzo il 14 luglio 1564), la Settimana Michelangiolesca si propone come un festival culturale annuale interdisciplinare incentrato sulla vita e le opere del genio quadruplice: Michelangelo Buonarroti pittore, scultore, architetto e poeta, senza tralasciare gli aspetti teologici, politici, etici sottesi all’arte del grande artefice.

Michelangelo fu un artista intellettuale, cristiano, coinvolto negli eventi politici fiorentini fino al 1534, anno in cui abbandonò la sua patria per sempre. Infatti, solo dopo la sua morte, la salma venne trasportata a Firenze per essere prima onorata in San Lorenzo, e poi tumulata in Santa Croce.

Attraverso l’esperienza contemporanea di artisti, poeti, architetti, filosofi e storici dell’arte verranno affrontati aspetti di un genio multiforme che rimbalzano fino a noi, attraverso i secoli, suscitando nuove emozioni e narrazioni, nuove interpretazioni e suggestioni. Michelangiolesca è un’occasione di mediazione culturale allargata al pubblico più vasto attraverso eventi diversi di carattere specialistico e popolare, spettacolari e didattici.

Read the rest of this entry »

Qualche curiosità sul nuovo Museo degli Innocenti in attesa dell’inaugurazione ufficiale

giugno 7, 2016 by Cristina Romeo

innocenti

Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione del nuovo Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata e trapelano alcune informazioni sul percorso espositivo che aprirà ufficialmente il 23 Giugno 2016 (con accesso al pubblico dal giorno seguente).

Il nuovo Museo sarà disposto su tre livelli, con una superficie di oltre 1400 mq ed un grande spazio di 1655 mq dedicato agli eventi temporanei ed alle attività educative. All’interno ci saranno anche un bookshop specializzato per bambini e ragazzi e una caffetteria.
Read the rest of this entry »

Il vino e la ceramica protagonisti di due eventi da non perdere

maggio 24, 2016 by Cristina Romeo

Visitare i borghi della Toscana è sempre un piacere e lo è ancora di più in questo periodo in cui con l’avvicinarsi dell’estate mette una gran voglia di stare all’aria aperta.

Nelle prossime settimane ci sono due buoni motivi in più per visitare l’area del Chianti fiorentino e più in particolare Montespertoli e Montelupo Fiorentino, che ospiteranno rispettivamente la “Mostra del Chianti” e “Cèramica“.

montespertoli chianti

Quello con la Mostra del Chianti di Montespertoli è un appuntamento tradizionale, giunto quest’anno alla 59a edizione, che promuove uno dei prodotti toscani d’eccellenza: il vino. Da sabato 28 Maggio a domenica 5 Giugno Montespertoli ospiterà quindi alcuni delle maggiori produttori locali di vino Chianti con le loro etichette migliori che potranno essere degustate anche sul posto presso lo stand delle degustazioni. Sarà un’occasione anche per assaporare altre eccellenze enogastronomiche del territorio, tra cui il pane prodotto con i grani antichi di Montespertoli.

mostra chianti

Per tutta la durata della manifestazione sono in programma anche eventi collaterali e di intrattenimento gratuiti: aperitivi letterari, cortei storici, spettacoli teatrali e musicali ed eventi sportivi. Sabato 28 Maggio si svolgerà la “Marcia dei poderi” del Chianti di Montespertoli. Una passeggiata/corsa alla scoperta dei paesaggi, sapori e profumi del Chianti su due percorsi, uno di 5 km e l’altro di 11 km. È richiesta la prenotazione: progym@live.it. Costo: 5€ a persona.

ceramics painting

Il centro di Montelupo Fiorentino accoglierà invece Cèramica 2016 – il festival internazionale della ceramica, da giovedì 2 a domenica 5 Giugno. L’evento si inserisce all’interno del programma di “Buongiorno Ceramica”, iniziativa nazionale di promozione dell’artigianato artistico promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.
In città saranno presenti 32 espositori selezionati che esporranno i loro prodotti ed i produttori delle aziende della Strada della Ceramica illustreranno ai visitatori i passaggi che portano alla realizzazione delle ceramiche.
In questa occasione verranno inoltre inaugurate delle opere site specific che sono state progettate in collaborazione coi ceramisti di Montelupo e che rimarranno in città, mentre piazza della Libertà e corso Garibaldi ospiteranno una mostra en plen air dell’artista Paolo Staccioli.

ceramics making

In piazza dell’Unione Europea verrà ricostruita una fabbrica di ceramica, la Fanciullacci di Montelupo, che verrà ricreata in tutti i dettagli per mostrare ai visitatori tutti i passaggi della lavorazione della ceramica.
Sono in programma anche dei laboratori di ceramica per bambini ed adulti, che potranno così riscoprire la ceramica come prodotto sì della tradizione locale, ma ancora vivo e da valorizzare.

Notte europea dei Musei: Dove andare a Firenze e in Toscana

maggio 20, 2016 by Lourdes Flores

florence-night

Questa sabato 21 maggio ci sarà la Notte europea dei Musei. A Firenze, questo vuol dire che molti musei ne prenderano parte facendo delle aperture speciali serali e offrendo l’entrata gratuita o il prezzo del biglietto ad un simbolico 1 euro!

Per la Galleria degli Uffizi e dell’Accademia, prolungheranno straordinariamente l’orario di apertura sabato sera: saranno tutte e due aperti fino alle 22.

Al Museo Nazional del Bargello, dopo la consueta chiusura alle ore 17, riaprirà straordinariamente dalle 20 alle 23.

Per l’occasione al Bargello è prevista la “Instagram night – Fotografie al Bargello”, dove tutti gli Instagramers sono invitati nel museo a fotografare i vari ambienti e a condividerli sul social media fotografico.

Molto ricco anche il programma di aperture serali dei musei di Firenze e della Toscana del Polo Regionale della Toscana, che prevede anche appuntamenti con concerti, visite guidate e conferenze. Per esempio, il Museo di San Marco sarà aperto dalle 20 alle 23 e offrirà un concerto degli  allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze. Fuori da Firenze, la Villa Medicea di Poggio a Caiano rimarrà aperta fino alle 22 ed i visitatori potranno godere i suoni dei concerti di musiche per organo di autori pistoiesi e fiorentini del Settecento del prof. Francesco Giannoni e della Scuola di musica di Poggio a Caiano “L’Ottava Nota”. Anche alla Pinacoteca Nazionale al Palazzo Mansi di Lucca, alle 19:30, troverete un concerto per organo del maestro Sergio Chierici su musiche di Bernardo Pasquini.

Potete trovare il programma completo sul sito del Polo Museale della Toscana.

Per queste aperture straordinarie, non sono previstre prenotazioni. Buona serata culturale!

bargello

Firenze si prepara alla Prima Notte d’Estate con tanti eventi gratuiti

aprile 27, 2016 by Cristina Romeo

florence-night

Sabato 30 Aprile a Firenze si faranno le ore piccole (ma non troppo) con la Prima Notte d’Estate (fino allo scorso anno chiamata “Notte Bianca”), evento apripista dell’ Estate Fiorentina 2016 che propone quest’anno 6 mesi di concerti, spettacoli ed eventi di vario tipo.

La Prima Notte d’Estate sarà dedicata alla cultura e non sarà un pretesto per vivere una notte di “sballo” in giro per la città, come ha voluto sottolineare Dario Nardella, Sindaco di Firenze, ma un’occasione per prendere parte ad eventi di letteratura, arte e intrattenimento di qualità. Gli eventi termineranno tutti entro le 2 del mattino e non verranno concesse deroghe alla vendita di alcolici e superalcolici.

3004

Read the rest of this entry »

Pasqua 2016: Aperture Speciali in Toscana

marzo 23, 2016 by Lourdes Flores

In vista delle imminenti festività pasquali, e venendo inconto a quanto richesto dal Ministro per l’apertura più ampia possibile dei siti museali in particolare nel giorno del Lunedi dell’Angelo, il Polo Museale regionale della Toscana ha comunicato le aperture previste per il giorno di Pasqua (domenica 27 marzo) e per Pasquetta (lunedi 28 marzo) nei musei di sua competenza.

In alcuni casi le aperture sono previste secondo il normale orario, in altri secondo aperture straordinarie a seguito degli accordi raggiunti con le rappresentanze sindacali.

In particolare si segnala l’apertura del Museo di San Marco a Firenze nella mattina del giorno di Pasquetta, con la possibilità straordinaria di poter accedere alla Sala Greca, solitamente chiusa al
pubblico, dove sono conservati i codici miniati non esposti nella Biblioteca dì Michelozzo e le collezioni di maioliche antiche, e dotata di uno splendido soffitto del Quattrocento. Per altri musei aperti a Firenze, guardate questo post.

ANGHIARI (AR)

Museo delle Arti e Tradizioni popolari dell’Alta Valtiberina (Palazzo Taglieschi)
PASQUA 10,00-19,00
PASQUETTA 9,00-18,00 (apertura straordinaria)

AREZZO

Basilica di San Francesco, Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca
(visite solo su prenotazione info 0575 352727 – www.pierodellafrancesca-ticketoffice.it – pierodellafrancesca-ar@beniculturali.it)
PASQUA 13,00-18,00
PASQUETTA 9,00-18,00

Museo di Casa Vasari
PASQUA 8,30-13,30
PASQUETTA 8,30-13,30

Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
PASQUA 14,00-19,30 (con visite accompagnate)
PASQUETTA 14,00-19,30 (apertura straordinaria con visite accompagnate alle 16 e alle 18)

Museo Archeologico Nazionale G. C. Mecenate
PASQUA CHIUSO
PASQUETTA 13,30-19,30

CASTELFRANCO-PIANDISCÒ (AR)

Abbazia di Soffena
PASQUA 10,00-12,00/16,00-18,00 (in collaborazione col Comune di Castelfranco-Piandiscò, su prenotazione telefonica n. 055/9147721 dalle 07,30-13,00, possibile sino a venerdi 25 marzo)
PASQUETTA CHIUSO

CERRETO GUIDI (FI)

Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del territorio
PASQUA 10,00-19,00
PASQUETTA 10,00-19,00

FIRENZE – lista completa qui

Museo di San Marco
PASQUA 8,15-17,00
PASQUETTA 8,15 – 13,50  (apertura straordinaria con possibilità di visita della Sala Greca)

Museo Archeologico Nazionale
PASQUA 8,30-14,00
PASQUETTA 8,30-14,00

Villa medicea della Petraia
PASQUA 8,15-18,30
PASQUETTA 8,15-18,30

Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi
PASQUA 8,15-13,50
PASQUETTA 8,15-13,50 (apertura straordinaria)

Chiostro dello Scalzo
PASQUA 8,15-13,50
PASQUETTA 8,15-13,50

Cenacolo di Sant’Apollonia
PASQUA 8,15-13,50
PASQUETTA CHIUSO

Giardino della Villa il Ventaglio
PASQUA 8,15-18,30
PASQUETTA CHIUSO

LUCCA

Museo Nazionale di Villa Guinigi
PASQUA CHIUSO
PASQUETTA 8,30-13,30 (apertura straordinaria)

Pinacoteca Nazionale e Museo di Palazzo Mansi
PASQUA CHIUSO
PASQUETTA 13,30-19,30 (apertura straordinaria)

MONSUMMANO TERME (PT)

Museo di Casa Giusti
PASQUA 8,00-18,00
PASQUETTA 8,00-18,00

MONTERIGGIONI (SI)

Eremo di San Leonardo al Lago
PASQUA 10,00-16,00 (apertura straordinaria)
PASQUETTA 10,00-16,00 (apertura straordinaria)

PISA

Museo Nazionale di San Matteo
PASQUA 8,30-13,30 (con visite guidate straordinarie)
PASQUETTA CHIUSO

CALCI (PI)

Certosa Monumentale di Calci
PASQUA 8,30-12,30
PASQUETTA 8,30-12,30

PISTOIA

Fortezza di Santa Barbara
PASQUA 8,15-13,30
PASQUETTA CHIUSO

ex Chiesa del Tau
PASQUA CHIUSO
PASQUETTA 8,15-13,30

Oratorio di San Desiderio
PASQUA CHIUSO
PASQUETTA 8,15-13,30

POGGIO A CAIANO (PO)

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
PASQUA: 8,30 – 16,30 (appartamenti monumentali e museo della natura morta)
8,30-18,30 (Parco e giardino)
PASQUETTA: 8,30 – 16,30 (appartamenti monumentali e museo della natura morta)
8,30-18,30 (Parco e giardino)

PORTOFERRAIO (LI)

Museo Nazionale delle residenze napoleoniche
Palazzina dei Mulini e Villa di San Martino
PASQUA 8,30-13,30
PASQUETTA 8,30-13,30

SIENA

Pinacoteca Nazionale
PASQUA 9,00-13,00
PASQUETTA 9,00-13,00

Si informa inoltre il pubblico che anche le seguenti raccolte museali statali ospitate in siti di competenza comunale sono visitabili secondo gli orari indicati, nell’ambito della gestione assicurata dai Comuni di Siena e di Rosignano Marittima.

SIENA

Museo Archeologico Nazionale di Siena
(Complesso di Santa Maria della Scala – Comune di Siena)
PASQUA 10,30-18,30
PASQUETTA 10,30-18,30

CASTIGLIONCELLO (LI)

Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello
(Comune di Rosignano Marittima)
PASQUA 10,30-18230
PASQUETTA 10,30-12,30

BUONA PASQUA!!

Aperture Speciali per Pasqua e Pasquetta a Firenze 2016

marzo 18, 2016 by Lourdes Flores

Abbiamo compilato le ultime notizie per quanto riguarda le aperture straordinarie dei musei a Firenze aperti per pasqua e pasquetta questo anno, il 27 e 28 marzo.

Per altre informazioni sulla Pasqua a Firenze, leggete dello Scoppio del Carro e altre idee di cosa fare a pasqua a Firenze. Se siete in Toscana, leggete questo articolo su cosa fare per pasqua in Toscana.

Ecco allora le aperture straordinarie:

Read the rest of this entry »