Degustazioni e Artigianato a Firenze e in Toscana

olio novo toscano

Come volevasi dimostrare Novembre è il mese più piovoso in Toscana e questa settimana ho veramente rischiato di diventare una sirena ;). Per fortuna sembra che per questo fine settimana il tempo sarà più clemente, ma sfortunatamente non si può mai dire.

Degustazioni e prodotti tipici:

A Firenze è in corso la Biennale Enogastronomica 2010 e da venerdì a domenica ci sarà il Mercato dei sapori e dei mestieri in Piazza della Repubblica e in Piazza Strozzi dalle 9.00 alle 20.00. Inoltre ci sarà anche la manifestazione delle Cantine del Leone, che prevede degustazioni gratuite di vino e di olio nelle Cantine del Chianti Colli Fiorentini aderenti alla manifestazione.

A Bagno a Ripoli, negli immediati dintorni di Firenze c’è Prim’Olio, mostra mercato dell’olio novo appena spremuto proveniente dalle campagne toscane.  Nel Mugello a Scarperia ci sarà invece la Mostra mercato del Tartufo e dei prodotti di stagione ed anche a San Miniato, vicino Vinci, ci sarà la Mostra mercato del tartufo bianco, prodotto pregiato e molto rinomato in tutta Italia. Infine proseguono gli eventi legati alla Crete d’Autunno, che questo fine settimana si spostano a San Giovanni d’Asso per la Mostra mercato del tartufo bianco.

Artigianato e Antiquariato:

Per gli amanti degli oggetti da collezione, sia fatti a mano ma anche pezzi d’antiquariato domenica 14 novembre, a Tavarnelle Val di Pesa nel Chianti domenica ci sarà il mercatino dell’antiquariato mentre a Firenze in Piazza Santo Spirito ci sarà la Fiera di Santo Spirito dove si possono trovare prodotti fatti a mano e di artigianato artistico. Sempre domenica ad Asciano ci sarà il Mercatino delle Crete con prodotti artigianali tipici della zona e degustazioni di prodotti locali.

Nella speranza che il tempo sia clemente e non piova, incrocio le dita e vi auguro un buon fine settimana!