Un weekend in Maremma seguendo Mirò

Grosseto

Anche se per oggi e domani hanno previsto temporali, e sottolineo temporali, spero che sabato e domenica sia bel tempo in Toscana. Infatti questo fine settimana la destinazione è l’amata Maremma.

Partenza sabato mattina di buon ora per Follonica, per visitare una delle quattro stazioni della mostra Joan Mirò. Universi Magici. Questa splendida mostra che colora l’estate maremmana attraverso gli splendidi disegni di Mirò e che è divisa in quattro musei della Maremma: a Follonica la mostra è alla Pinacoteca Civica Amedeo Modigliani, a Grosseto al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, a Castel del Piano alla Raccolta d’Arte di Palazzo Nerucci e alla Fortezza Orsini di Pitigliano. Inizialmente volevo concentrare le visite tutte in un weekend, ma ho deciso di prenderla con calma e visitarne solo un paio. Quindi sabato passerò la giornata a Follonica e poi andrò a cena a Castiglion della Pescaia, che la sera si anima di luci e colori.

Domenica in tarda mattinata partenza per Grosseto per vedere la seconda mostra di Mirò al Museo Archeologico. Penso di fare un giro per il centro storico, che a me piace molto con quei suoi palazzi e monumenti bianchi e rossi. Dopo pranzo partenza per la visita all’Area Archeologica di Roselle. Ci andavo tutte le estati da piccola, quando ancora volevo fare l’archeologa. L’area è splendida ed è tra le città etrusche meglio conservate e più interessanti d’Italia. Si possono osservare le gigantesche mura, le terme, la necropoli, l’anfiteatro e altro ancora. Lascia a bocca aperta!

Quindi anche se piove, io metto in valigia sia il costume che gli stivali da pioggia, così siamo pronti ad ogni evenienza ;). Buon fine settimana!