Weekend di Agosto nel Chianti

Siccome sto scrivendo dei nuovi articoli per la nostra guida del Chianti, ho deciso che questo fine settimana lo dedico a visitare questa zona della Toscana. Non che non ci sia mai stata, ma una rinfrescata alla memoria non fa mai male.

Sabato mattina ho deciso di andare a Greve in Chianti per visitare il mercato settimanale, che tanto stupì il Granduca Leopoldo I per la sua varietà di alimenti. Anche oggi è così, poichè ci si trovano un sacco di cose buone e prodotti locali. Per pranzo invece mi voglio spostare verso Panzano in Chianti e provare il famoso Mac Dario dell’Antica Macelleria Cecchini. Si tratta di menu a 10 Euro con un hamburger da 250 gr, patate al forno, verdure e cipolle, pane toscano e acqua. Un’interessante alternativa toscana ai Fast Food. Dopo pranzo invece vorrei andare a Castellina in Chianti e fermarmi per la sera. Per tutto il weekend ci saranno manifestazioni e degustazioni legate alla manifestazione “Calici di Stelle“.

Domenica invece voglio andare alla scoperta dei dintorni di Gaiole in Chianti e dei suoi tanti castelli. Stavo pensando di fare una visita guidata al Castello di Brolio con tanto di degustazione. Per pranzo invece volevo spostarmi a San Gusmè, un piccolo borgo medievale dove c’è un’ottima trattoria toscana, Sira e Remino. Adoro i loro Pici Cacio e Pepe! Nel pomeriggio pensavo di visitare il Castello di Vertine e la Badia Coltibuono, magari fermandomi per cena prima di tornare a Firenze.

Sperando che non piova nei prossimi giorni, vi auguro un buon fine settimana!