Eventi per il Primo Weekend di Primavera in Toscana

Alberi in fiore, un bel sole e temperature assolutamente piacevoli: è davvero arrivata la Primavera!
Vale la pena di dare uno sguardo agli eventi organizzati in Toscana in questo fine settimana perchè sono molti e davvero per tutti i gusti.

Si parte con VerdeMura, mostra mercato di piante, fiori, prodotti e arredi per il giardino organizzata nella suggestive mura di Lucca. La mostra inizia oggi, venerdì 25 e prosegue fino a domenica 27.

Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più golosi così come i mercatini di antiquariato e collezionismo.
Gli amanti dello sport ed in particolare delle moto potranno partecipare al Mugello Motor Fest all’ Autodromo Internazionale del Mugello a Scarperia. Sabato 26 e domenica 27 si potranno tra l’ altro effettuare test su pista, strada e fuoristrada di moto messe a disposizione dalle più famose case motociclistiche del mondo. Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’ evento.

Un weekend tra arte e cultura

Questo fine settimana del 26-27 Marzo il FAI (Fondo Ambiente Italiano) apre numerosi beni in tutta italia in occasione della Giornata FAI di Primavera. Diversi i beni presenti in Toscana, generalmente chiusi ed aperti per l’ occasione.

A Firenze sarà possibile visitare la Collezione Arnaldo Corsi al Museo Bardini. A Montepulciano domenica verrà aperto Palazzo Tarugi, mentre a Pisa sarà possibile entrare nel Teatro Rossi, il primo vero teatro pubblico cittadino.
Trovate la lista completa sul sito del FAI.

Dal 25 al 29 Marzo a Pisa sarà la volta di PisArt Expo 2011, rassegna d’ arte contemporanea organizzata alla Stazione Leopolda. Più di cento artisti del panorama italiano, proposte culturali ed eventi dedicati a tutti gli amanti dell’ arte ed addetti del settore.

Appuntamenti golosi

Numerosi gli eventi dedicati al cioccolato in questo weekend in diverse città della Toscana.
Dal 25 al 27 a Porto Santo Stefano si svolge “Argentario al Cioccolato”, con laboratori, mostre e degustazioni per grandi e piccoli.
Sabato 26 e domenica 27 a Gambassi Terme (provincia di Firenze) i maestri cioccolatieri occuperanno Piazza Roma, mentre domenica 27 per le vie del centro storico di Montevarchi (Arezzo) i pasticceri locali daranno vita alla manifestazione “Dolce Cioccolato”.

A Certaldo ed a Volterra si celebrerà invece il tartufo marzuolo. Sabato 26 e domenica 27 le strade di Volterra accoglieranno gli stand di Volterragusto, dove, oltre al tartufo, troveranno spazio anche altri prodotti tipici locali.

Mercati: dall’ antiquariato alla mostra del fumetto

Domenica 27 nel centro di Sansepolcro (Arezzo) arriveranno le bancarelle de “La domenica del Tarlo”, tradizionale mercatino di antiquariato, artigianato e oggettistica.
Domenica a San Gimignano sarà la volta del mercatino l‘ “Angolo del Collezionista” , mentre dal 25 al 27 Marzo a Follonica sbarca la manifestazione “Piazze d’ Europa”- mercato internazionale di specialità e prodotti europei.
Segnaliamo infine la seconda edizione della Mostra mercato del Fumetto di Scandicci, in programma dal 26 al 27 Marzo al Palazzetto dello Sport di Scandicci (ingresso libero).

Un buon weekend da tutto il team di Discover Tuscany!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.