Giornata Touring in Toscana

barberino val d'elsa

Il 10-10-10 sarà la giornata del Touring Club Italiano dedicata alle località Bandiera Arancione in Italia. La Bandiera Arancione è un riconoscimento che viene dato a tutti quei borghi dell’entroterra che rappresentano un’eccellenza. Questa è garanzia non solo di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio ma anche di ospitalità di qualità.

La Toscana è la regione con il più alto numero di Bandiere arancioni, che ad oggi sono 32. Domenica 10 ottobre le 15 località toscane che aderiscono all’iniziativa della Giornata Touring organizzano visite guidate ai monumenti più significativi, aperture straordinarie, mercatini artigianali, degustazioni di prodotti tipici e tanto intrattenimento.

Qui di seguito alcune delle iniziative più interessanti:

Chianti:
A Barberino Val d’Elsa ci sarà la Sagra della Stiaccia, ossia delle tipica schiacciata fiorentina con anche bancherelle artigianali. Inoltre sarà organizzata una visita guidata gratuita alle bellezze nei dintorni del borgo.
A Castelnuovo Berardenga vengono organizzate due tour guidati gratuiti sia al centro storico della cittadina che alle bellezze nei dintorni.

A Certaldo ci saranno visite guidate al centro storico e ai suoi musei, oltre alla Boccaccesca, rassegna di prodotti e sapori tipici con degustazioni.

Maremma:
A Pitigliano itinerario guidato gratuito alle vie Cave e al centro storico compresa la collezione di attrezzi contadini in esclusiva.
A Sorano visite guidate gratuite alla necropoli etrusca e alle vie etrusche, oltre che alla fortezza Orsini nel centro storico. Sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra Joan Mirò.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli eventi organizzati nelle diverse località a bandiera arancione. Per vedere tutte le località e il programma completo della Giornata Touring in Toscana. Se volete partecipare, ricordate che tutte le visite, anche se gratuite, richiedono la prenotazione obbligatoria quindi chiamate per prendere il vostro posto subito!