I Mondiali di Ciclismo arrivano in Toscana!

La Toscana si sta preparando ad accogliere i Mondiali di Ciclismo 2013 che si svolgeranno dal 22 al 29 Settembre. Sarà una bella occasione per tutti per vedere le città in una veste diversa dal solito, popolate di ciclisti, appassionati e semplici curiosi. Se vi trovate a Firenze o in Toscana in questi giorni, non meravigliatevi di vedere biciclette ovunque!

Cosa, dove e quando?

Le gare si svolgeranno sulle strade della Toscana ed in particolare copriranno l’area compresa tra Lucca, Montecatini Terme, Pistoia e Firenze.
Lucca ospiterà il “Gran Fondo Mondiale” (157km) il 21 Settembre, con partenza alle 10 dal Bastione San Paolino, che sarà il punto di partenza della gara dell’ultimo giorno (domenica 29 Settembre). Per leggere ulteriori dettagli sul Gran Fondo o iscrivervi, potete visitare il sito dedicato: http://www.granfondomondialetoscana2013.com/.


Il mondiale inizierà già Sabato 21 con gli allenamenti e prove del circuito da parte dei team cronometro a squadre nelle diverse città. Firenze ad esempio avrà percorsi che attraverseranno il centro città la mattina, con gare che termineranno per l’ora di pranzo.
Se vi trovate a Firenze non perdete l’occasione di vedere il passaggio della gara e dare il benvenuto ai ciclisti! Ovviamente ci saranno altre occasioni nei giorni a seguire, di vedere le gare nel centro storico (i ciclisti passeranno proprio di fronte al Duomo!), pertanto tenete gli occhi aperti!

Il primo giorno ufficiale del Mondiale è domenica 22 Settembre, con una tappa a cronometro a squadre che partirà da Pistoia e finirà a Firenze, al Mandela Forum. Da lunedì a mercoledì ci saranno le gare individuali, che coinvolgeranno Montecatini Terme, Pistoia e Firenze. Le gare in linea inizieranno giovedì 26 con gli allenamenti e proseguiranno il venerdì, sabato e domenica (27-29 Settembre).

Ecco i dettagli delle gare nelle singole giornate:

Sabato 21 Settembre – Allenamenti Cronometro a Squadre

A Firenze gli allenamenti attraversano il centro storico nella mattina.

Domenica 22 Settembre – Cronometro a Squadre

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Donne Élite h. 10:00:00 Pistoia Firenze Mandela Forum 42,79
Uomini Élite h 14:00:00 Montecatini Terme Firenze Mandela Forum 57,20

Lunedì 23 Settembre – Cronometro Individuali

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Donne Junior h. 10:00:00 Firenze Cascine Firenze Mandela Forum 16,27
Under 23 h 14:00:00 Pistoia Firenze Mandela Forum 43,49

Martedì 24 Settembre – Cronometro Individuali

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Uomini Junior h. 10:00:00 Firenze Cascine Firenze Mandela Forum 22,05
Donne Élite h 14:30:00 Firenze Cascine Firenze Mandela Forum 22,05

Mercoledì 25 Settembre5 – Cronometro individuali

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Uomini Élite h. 13:15:00 Montecatini Terme Firenze Mandela Forum 57,9

Giovedì 26 Settembre – Allenamenti gare in linea

Dalle 10 alle 12.

Venerdì 27 Settembre – Gare in linea

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Donne Junior h. 08:30:00 Firenze Mandela Forum Firenze Mandela Forum 82,85
Under 23 h. 13:00:00

h. 15:00:00

Montecatini Terme Firenze Mandela Forum 173,19

Sabato 28 Settembre – Gare in linea

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Uomini Junior h. 08:30:00
h. 10:30:00
Montecatini Terme Firenze Mandela Forum 140,05
Donne Elite h 14:15:00
h. 16:15:00
Montecatini Terme Firenze Mandela Forum 140,05

Domenica 29 Settmbre – Gare in linea

CATEGORIA INIZIO PARTENZA ARRIVO KM
Uomini Élite h. 11:00:00
h. 13:00:00
Lucca Firenze Mandela Forum 272,26

Trovate informazioni su percorsi, gare ed aggiornamenti sul sito ufficiale: http://www.toscana2013.it/programma/?lang=it

Tutte le gare includono un passaggio finale per Firenze, in alcuni casi i ciclisti passeranno anche nel centro storico cittadino, ma non in tutte le competizioni.

L’area attorno allo Stadio Artemio Franchi sarà quella maggiormente coinvolta dal momento che il Mandela Forum sarà l’arrivo di tutte delle gare. L’area tra lo Stadio, Viale dei Mille fino alla Bolognese, via di San Domenico fino a Fiesole e l’area tra Fiesole e Pian del Mugnone saranno coinvolte nella settimana dal passaggio dei corridori.

Informazioni pratiche – mappe e orari

Nelle città interessate dal passaggio del Mondiale di Ciclismo ci saranno variazioni alla viabilità ordinaria.

Per la città di Firenze è stata allestita una apposita sezione nel sito del Comune per informare sulle gare e sull’impatto di queste alla mobilità per residenti e visitatori in città. Tra le informazioni disponibili, anche quelle sulle aree dove sarà possibile parcheggiare e quelle in cui sarà proibito.

Una mappa con i percorsi giorno per giorno, illustra quali strade sono chiuse al traffico ed in che orari. Il sito viene aggiornato continuamente con notizie utili:
http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/Mondiali_ciclismo_2013.html

Se vi trovate a Fiesole o intendete visitarla, sappiate che la piccola città sarà attraversata dalle gare tutti i giorni da giovedì 26 a domenica 29. In questo sito trovate tutti i dettagli utili per vedere la gara e sulla viabilità: http://www.fiesolemondiale.it/opencms/opencms/it/index.html

Per quanto riguarda il resto della Toscana, il sito ufficiale dei mondiali continuerà ad essere aggiornato ed offrire informazioni utili per assistere alle gare e per gli spostamenti: http://www.toscana2013.it/
Mentre ci sono altri due siti dedicati per la la Provincia di Pistoia:
http://www.provincia.pistoia.it/SPORT/MANIFESTAZIONI/MondialiCiclismo2013/index.asp
e la Città di Pistoia: http://www.comune.pistoia.it/2782/I-mondiali-di-ciclismo-2013-a-Pistoia

Volete assistere all’arrivo delle gare?

Verranno allestite delle tribune all’arrivo al Mandela Forum a Firenze, pertanto se volete vedere il taglio del traguardo dei ciclisti potete comprare i biglietti per farlo comodamente dalle tribune. Trovate informazioni su costi e pass qui, con link ai siti che permettono l’acquisto online.

Seppur con qualche inconveniente legato ai cambiamenti alla viabilità, Firenze e la Toscana sono pronte ad accogliere con entusiasmo questi Mondiali di Ciclismo ed anche noi non vediamo l’ora di assistere alle gare!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!