In giro per la Toscana questo weekend

siena piazza del campo

Finalmente Giugno! Anche se dal tempo non si direbbe davvero. Comunque non mi faccio certo scoraggiare dalla pioggia e come ormai ogni giovedì ecco cosa mi piacerebbe fare questo weekend in Toscana. Sì, questo weekend non lo passo a Firenze, ma in giro in giro per la Toscana.

Sabato mattina sveglia di buon ora, diciamo verso le 9.00, e dopo un buon cappuccino con doppia schiuma, voglio andare prima al mercato settimanale dell’Impruneta e poi a quello di Greve in Chianti. Visto che sarò a Greve per l’ora di pranzo mi voglio prendere un bel pezzo di schiacciata alla Macelleria Falorni con un pò di sbriciolona, che qui è davvero deliziosa. Poi si parte verso Siena. L’obiettivo è essere in Piazza del Campo prima delle 17.00 perchè c’è una grande caccia a tesoro per le vie del centro storico. L’evento è a conclusione della splendida manifestazione Chianti è. La caccia al tesoro incontrerà la tradizione del Palio di Siena e si concluderà con una cena di contrada, proprio come nei giorni del Palio. La prenotazione è obbligatoria.

Domenica invece pensavo di andare a Cortona a vedere la Giostra dell’Archidado. Questa splendida festa medievale, che affonda le proprie origini nel Medioevo, anima le strade di Cortona con oltre 300 figuranti in costume, cavalli e cavalieri. La mattina alle 11.00 si svolge la Provaccia, mentre alle 17.00 si svolge la giostra vera e propria.

Se invece fossi stanca dopo la caccia al tesoro, pensavo a qualcosa di più vicino a Firenze come visitare la Mostra del Chianti a Montespertoli, importante mostra enogastronomica dove si può degustare il vino Chianti e prodotti tipici. Inoltre la domenica il centro è anche animato da un bel mercato artigianale. E di ritorno da Montespertoli potrei fermarmi a cena alla Sagra di’ Pinolo a Chiesa Nuova. Questa sagra mi piace perchè ha ancora quel sapore genuino di sagra di paese, dove si mangia bene, si beve del buon vino e si spende relativamente poco.

Insomma ancora qualche incertezza per questo fine settimana in Toscana, un pò come per il tempo!