Pasqua e Pasquetta a Firenze e in Toscana

Scoppio del Carro in Piazza Duomo Firenze

Pasqua è ormai alle porte. Finalmente siamo riusciti ad avere qualche informazione sugli eventi in Toscana e i musei aperti a Firenze durante il prossimo week end.

La maggior parte dei musei di Firenze saranno aperti per Pasqua e Pasquetta (4 e 5 Aprile). In particolare saranno aperti i musei statali, tra cui la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, che generalmente sarebbero chiusi il lunedì. Inoltre saranno aperti anche Palazzo Pitti e il Giadino di Boboli, il Museo di San Marco, le Cappelle Medicee, il Museo del Bargello e Palazzo Davanzati.Vi suggeriamo di controllare comunque l’orario dei musei, perchè potrebbero variare l’apertura e/o chiusura e inoltre vi consigliamo di prenotare i biglietti per i musei, che saranno presi d’assalto nei giorni di festa.

La Domenica di Pasqua alle ore 11.00 in Piazza Duomo a Firenze si terrà il famoso Scoppio del Carro. Quest’antica tradizione, molto cara ai fiorentini, affonda le suo radici nel XVII secolo ed è un tradizionale rituale di buon auspicio. Prima dello scoppio si tiene la sfilata dello splendido corteo del calcio storico fiorentino in costume medievali con gli sbandieratori, che rievocano le antiche Arti fiorentine.

Dopo un abbondante pranzo pasquale potrete fare una gita a Panzano in Chianti e godervi la caratteristica fiera di Aprilante, con buon cibo toscano e artigianato locale.

Il Lunedì di Pasqua o Pasquetta, c’è la classica e tradizionale gita fuori porta, magari un picnic nel Chianti o in Mugello.

Tra gli eventi in giro per la Toscana vi segnaliamo i più significativi.

A Pontassieve è stata da poco inaugurata la bellissima mostra di “Beato Angelico a Pontassieve. Dipinti e Sculture del primo Rinascimento“, che sarà aperta a Pasquetta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. La mostra conta alcuni capolavori del primo rinascimento fiorentino tra cui una splendida Madonna di Beato Angelico.

Nel Mugello a Scarperia ci sarà invece la spettacolare mostra “2000 fiori a Scarperia“. Se volete respirare e odorare la primavera in Toscana vi consigliamo di visitarla dalle 10 alle 19 nel centro rinascimentale di Scarperia.

Se invece siete appassionati di antichità o cianfrusaglie potete recarvi a Fiesole dove nella piazza principale si terrà un mercatino dell’antiquariato. Oppure potete fare una gita nel Chianti e fermarvi a Greve in Chianti, dove ogni anno si tiene un grande mercato dell’antiquariato con mobili, vestiti, ceramiche, cristalli e molto altro.

Quindi teniamo le dita incrociate perchè sia una bella giornata di sole a Pasqua in Toscana!