Festa Medievale a Serravalle Pistoiese

La Giostra

Serravalle Pistoiese, a circa 10 km da Pistoia, si prepara a fare un tuffo nel passato con la Fiera Medievale che si svolgerà alla Rocca di Castruccio dal 22 al 24 Maggio 2009.
Alla fine del ‘200 la ghibellina Pistoia e Serravalle, che era il suo più importante castello, raggiunsero il culmine della loro potenza ed importanza. Questa fiera medievale, giunta alla terza edizione, si propone di rievocare proprio gli antichi splendori di Serravalle, facendo rivivere la rocca vecchia e la sua guarnigione, gli artigiani, i mercanti, i luoghi ed i personaggi che animavano il territorio in quell’ epoca.

La Fiera inizia con una cena medievale il 22 Maggio e prosegue nei due giorni seguenti, durante i quali sono organizzati vari spettacoli ed intrattenimenti a carattere medievale.

Sabato 23 Maggio alle ore 22 si esibirà la coinvolgente Compagnia la Giostra, un gruppo che abbiamo avuto l’ occasione di vedere ( e sentire ) ormai diverse volte in altre feste medievali (come quella di Monteriggioni, che si svolge a luglio) e di cui siamo diventati dei veri fan!
La partecipazione di questi moderni menestrelli siciliani ( questo il loro sito ufficiale http://www.compagnialagiostra.com) sarà per noi un incentivo ulteriore a prendere parte all’ evento di Serravalle, il cui programma si prospetta comunque interessante.

Qualcuno conosce già l’ evento o pensa di parteciparvi? Fateci sapere la vostre opinioni!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.