Festeggia San Ranieri, il patrono di Pisa questo weekend!

Questo sabato 16 giugno 2012 torna l’appuntamento annuale con La Luminara di Pisa, uno degli eventi più divertenti e suggestivi dell’estate, che segna l’inizio delle celebrazioni in onore del Patrono di Pisa, San Ranieri, festeggiato il giorno seguente con la Regata di San Ranieri.

Per l’occasione la città, splendida perla medievale, viene tappezzata con 70.000 lumini posti lungo i profili delle case, dei ponti, delle chiese che si affacciano sul Lungarno di Pisa dando vita a un’atmosfera unica e indimenticabile. Sul fiume fiaccole galleggianti a creare vibrazioni di luci sospese sull’acqua mentre la Torre di Pisa e le mura che la circondano vengono illuminate con padelle a olio come usava in passato.

Per finire la serata in bellezza, verso le 23.30 potrete assitere a un maginfico spettacolo pirotecnico: fuochi d’artificio dalla Cittadella, una fortezza del 1400.

Ma le celebrazioni in onore di San Ranieri non terminano con la fine della Luminara bensì proseguono il giorno seguente con l’altrettanto imperdibile appuntamento la Regata di San Ranieri che onora l’antica tradizione nautica pisana, dove i 4 quartieri della città si sfidano in Arno per vincere il “Palio”.

Per saperne di più su entrambi gli eventi leggere gli articoli: La Luminara e La Regata di San Ranieri.

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.