Firenze…. com’era!

Il Museo Firenze Com’era è un gioiello poco conosciuto di Firenze.

E’ un piccolissimo museo situato nell’ex Convento delle Oblate, dove divide lo spazio con la moderna biblioteca delle Oblate (molto bella – andate all’ultimo piano a prendervi un caffè o un panino ed ammirate la veduta del Duomo dalla terrazza).

Il nome del museo – appunto Firenze Com’Era – rende bene l’idea della collezione. Diviso in due sezioni, la Firenze preistorica e Romana da una parte, mappe, immagini e plastici della città dall’altra, il museo illustra visivamente come appariva Firenze nel passato.

La ricostruzione in scala della Florentia romana è tra i pezzi più belli della collezione e mostra la posizione dell’anfiteatro (sotto Palazzo Vecchio), il colosseo (vicino a Santa Croce), i templi e le terme (una proprio in Piazza della Signoria!) e l’antico acquedotto in corrispondenza delle moderne strade e chiese. Le foto che ho fatto purtroppo non rendono l’idea e la bellezza di questa collezione quindi vi consiglio di andare in persona a visitarla! Una veduta dall’alto con la data del 1490 mostra la città vista dalle colline, e si possono chiaramente identificare i punti di riferimento di Firenze – le mura medievali e le porte della città ancora in parte visibili oggi, la zona sgombra della Fortezza da Basso non ancora costruita e così via.

Un’altro plastico mostra invece la zona di Piazza della Repubblica dove si trovava il ghetto ebraico e il vecchio mercato, distrutti durante i lavori di riqualificazione del centro nel XIX  secolo. In particolare si nota come la Firenze medievale sia sopravvisuta per secoli fino a quando non fu avvertito il bisogno di “modernizzare” la città diventata capitale d’Italia nel 1865.

Nonostante la collezione possa essere più interessante per chi già conosce Firenze – la parte più divertente è infatti cercare e trovare le differenze tra la città di oggi e quella del passato – consiglio fortemente di visitare questo museo a chiunque abbia voglia di scoprire come è cambiata Firenze nei secoli.

Ricostruzione del ghetto ebraico e del mercato nella zona di Piazza della Repubblica
Ricostruzione del ghetto ebraico e del mercato nella zona di Piazza della Repubblica

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!