Una sera d’estate nei musei fiorentini


La Venere di Botticelli agli Uffizi

Quest’estate a Firenze è possibile visitare alcuni dei più bei musei cittadini di sera ed apprezzare così le opere d’arte sotto una luce inedita, evitando soprattutto le code ed il gran caldo. Il Polo Museale Fiorentino offre varie alternative, vediamole insieme:

OGNI MARTEDI’

Sia gli Uffizi che l’Accademia rimangono aperti alcune ore in più tutti i martedì sera, chiudendo alle 22 invece che alle 19. L’ingresso è a pagamento.

Da ieri, 6 Agosto, e fino al 24 Settembre anche il Bargello rimarrà aperto dalle 19 alle 22 per l’iniziativa chiamata “Aperitivo ad Arte”. Oltre a visitare il museo, nel cortile principale è possibile gustare un aperitivo ed assistere alle rappresentazioni della Compagnia delle Seggiole, che presenterà ai visitatori storie, aneddoti e segreti del Bargello, prima Palazzo del Capitano ed oggi museo. La prenotazione è necessaria e può essere effettuata chiamando lo 055-294-883.

ULTIMO GIOVEDI’ DEL MESE

L’Accademia è aperta gratuitamente ogni giovedì sera dalle 19 alle 22.

OGNI MERCOLEDI’

Il mercoledì all’Accademia dalle 19 alle 22 si svolge l'”Aperitivo Ad Arte” con cocktail e visita libera alla galleria del museo. Per prenotazioni potete chiamare lo 055-294-883.

TUTTI I GIOVEDI’

Il giovedì è il turno degli Uffizi che rimangono aperti per l'”Aperitivo Ad Arte” dalle 19 alle 22. Non perdetevi la vista dalla caffetteria del museo e le opere d’arte nelle sale rosse!
Per prenotare chiamate lo 055-294-883.

OGNI ULTIMO SABATO DEL MESE

Fino a Dicembre, ogni ultimo sabato del mese gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e le Cappelle Medicee saranno aperte la sera fino alle 23. Ingresso a pagamento.

Una sera d’estate al museo: un’occasione in più per apprezzare l’arte a Firenze!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!