Florens 2010 a Firenze

david sullo sprone del duomo

Dal 12 al 20 novembre Firenze sarà la capitale mondiale dei Beni Culturali e Ambientali, grazie alla prima edizione di Florens 2010. La città sarà per otto giorni un laboratorio globale di arte, cultura ed economia con un forum internazionale, convegni, mostre ed eventi.

Tra gli eventi di rilievo per i non addetti ai lavori il 13 novembre Piazza Duomo sarà trasformata in un prato fiorito in ricordo del Miracolo di San Zanobi che fece rifiorire in gennaio un olmo. Alle 10.00 si esibiranno i bandierai degli Uffizi mentre alle 18.00 ci sarà il concerto del Maggio Fiorentino Formazione. Altro evento si rilievo sarà la presenza di una copia del David in diversi luoghi tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria. “David, la forza della bellezza” sarà un omaggio a questo inestimabile capolavoro rinascimentale del geniale Michelangelo, che fin dal 1504, anno in cui l’opera fu presentata ai fiorentini, fece discutere per la sua allocazione in città. Il 12 novembre il David sarà sugli sproni del Duomo, il 13 novembre sarà sul sagrato di Santa Maria del Fiore e il 14 novembre sarà tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria.

Tra gli altri eventi ci sarà il Mercato di Florens 2010 dal 13 al 15 novembre in Piazza della Repubblica e in Piazza Strozzi dove si potranno acquistare prodotti enogastronomici tipici. Mentre tra il 19 e il 21 novembre nel Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti ci sarà il Florens Wine Event che proporrà la degustazione di vini fiorentini e toscani. Inoltre ci saranno convegni e workshop nei palazzi, nei musei, nelle biblioteche e nei locali di Firenze.

Vi consiglio di controllare il programma di Florens 2010 per avere tutte le informazioni sugli eventi e vi auguro una buona settimana!