Gli eventi speciali dei musei statali fiorentini per l’EXPO Milano 2015

boboli

L’Italia si prepara ad accogliere l’EXPO 2015, l’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 e che è, senza ombra di dubbio, l’evento nazionale più importante dell’anno.
L’EXPO 2015 è dedicata ai temi dell’alimentazione e della nutrizione che per sei mesi trasfomerà Milano in una grande vetrina aperta al pubblico nella quale oltre 140 paesi del mondo avranno la possibilità di presentare le proprie eccellenze agroalimentari e gastronomiche e di confrontarsi sulle tematiche del cibo e della sostenibilità ambientale.

Firenze, come altre città italiane parteciperà all’EXPO 2015 prestando alcune opere d’arte provenienti dai musei del Polo Fiorentino, che saranno esposte a Milano, Monza e Verona e, al tempo stesso, con una serie di eventi collaterali che si svolgeranno in città per tutto il periodo della manifestazione.

Chi avrà occasione di visitare Firenze tra Maggio e Ottobre 2015 avrà quindi una doppia opportunità da cogliere: partecipare agli eventi speciali collegati all’EXPO organizzati in città e andare all’Esposizione Universale a Milano, nel settore nord-ovest del capoluogo lombardo.

I musei statali di Firenze, in occasione dell’EXPO 2015, proporranno delle mostre e progetti legati al tema dell’Esposizione.

AGRUMI ED ALTRE SPECIE COMMESTIBILI NELLA TOSCANA GRANDUCALE

villa-petraia

Nel Giardino di Boboli, nella Villa medicea di Petraia, nel Giardino di Castello, nella Villa Medicea di Poggio a Caiano e nella Villa Medicea di Cerreto Guidi verrà allestito un progetto multimediale, un itinerario virtuale che permetterà di fare un viaggio tra i musei delle ville e dei giardini medicei, di recente riuniti in siti UNESCO.

MENSE SACRE NEI CENACOLI FIORENTINI: DAL QUOTIDIANO AL SIMBOLICO

cenacolo

Il Museo di San Marco, il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Cenacolo di Fuligno, il Cenacolo di Ognissanti ed il Cenacolo di Sant’Andrea saranno oggetto di visite speciali guidate e verranno illustrati in un progetto multimediale allestito nei singoli musei.

DOLCI TRIONFI – SCULTURE IN ZUCCHERO SULLA TAVOLA DELLA CORTE MEDICEA

trionfi-pitti

Dal 10 Marzo al 7 Giugno 2015 alla Galleria Palatina si svolgerà la mostra “Dolci Trionfi” con sculture – opere d’arte realizzate in zucchero ispirate al banchetto organizzato nel 1500 per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia.

SIGNORI A TAVOLA AL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

bargello

Dal 1 Maggio al 31 Ottobre nella Sala degli Avori del Museo del Bargello una “fratina”, ovvero una tavola del Cinquecento verrà imbandita con pezzi della stessa epoca per ricreare l’atmosfera di un desco rinascimentale.

IL SOLE IN CASA A PALAZZO DAVANZATI

palazzo-davanzati

Il Museo di Palazzo Davanzati dall’8 Maggio al 7 Settembre 2015 ospiterà “Il Sole in Casa”: una mostra di oggetti domestici di ceramica popolare italiana risalenti al periodo tra il XVII e XXI secolo.

NELLE ANTICHE CUCINE

poggio-caiano

Dal 6 Luglio al 18 Ottobre la Villa Medicea ed il Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano accoglieranno una mostra dedicata agli oggetti d’uso in cucina tra il XV ed il XVII secolo.

I FRUTTI DELLA TERRA ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI PALAZZO PITTI

palazzo-pitti

Una mostra dedicata all’artista Arturo Tosi ed alle sue celebri nature morte sarà visitabile alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti dal 21 Settembre all’8 Novembre 2015.

Tanti altri eventi interessanti legati all’EXPO 2015 arriveranno, continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.