Il Gigante dell’Appennino torna a dominare il Parco Mediceo di Pratolino

Dopo un lungo intervento di restauro torna finalmente visibile al pubblico una delle attrazioni più belle del Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia: l’imponente Gigante dell’Appennino realizzato dal Giambologna tra il 1579 ed il 1580.

La presentazione ufficiale del Colosso dell’Appennino sarà questa domenica 19 Ottobre e per l’occasione nel Parco saranno organizzate diverse iniziative gratuite ed aperte a tutti.

La giornata inizia alle 1030 proprio davanti al Gigante dell’Appennino. Qui verranno spiegati i lavori di restauro a cui è stata sottoposta la statua e verrà poi inaugurato un nuovo percorso all’interno del Parco.

Dalle 12 alle 18 poi partiranno una serie di escursioni e visite guidate condotte da alcune guide ambientali. Per partecipare a queste attività è necessario prenotarsi al momento dell’arrivo presso la Locanda del Parco.

Alle 1630 ci sarà invece un concerto della Demidoff Ensemble con successivo aperitivo alla Locanda, a pagamento.

Io non vedo l’ora di ammirare il Gigante restaurato, cercherò senz’altro di non mancare domenica, e voi?

Per chi non riuscisse ad presente, segnalo che il Parco rimarrà aperto fino alla fine di Ottobre, ma in considerazione dell’interesse suscitato dal Colosso restaurato, è probabile che rimanga aperto un po’ più a lungo degli altri anni.
In attesa di informazioni più precise, potete visitare il Parco di Villa Demidoff fino al 31 Ottobre tutti i venerdi dalle 10 alle 17; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Il Parco di Pratolino si trova a Vaglia, circa 10 km a nord di Firenze. Per altre informazioni vi consiglio di leggere il nostro articolo sulla Guida di Viaggio.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.