Il Nettuno in cantiere

Se hai fatto tanta strada per arrivare in Piazza Signoria a Firenze, ti accorgerai che la Fontana del Nettuno, il rinomato capolavoro artistico con l’imponente figura di Nettuno al centro, è completamente circondata da impalcature perchè sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione…non riuscirari, purtroppo, a fare delle foto intere alla scultura, ma soltanto ad immortalarne sezione per sezione…quasi come in una scena del crimine!

Fontana del Nettuno in Piazza Signoria
Neptune captured in the protective tent

Ed è veramente un crimine che tu non possa vedere il maestoso dio romano ricavato da un unico massiccio blocco di marmo di Carrara da Bartolomeo Ammaniti! Gli fu commissionato nel 1565 da Cosimo I dè Medici, il primo Granduca di Toscana; per coloro che non conoscono la storia, questa imponente fontana marmorea, sarcasticamente denominata “Biancone” dai fiorentini, allude all’acquisizione da parte del Granducato dei più importanti porti sulla costa toscana ed al conseguente dominio dei mari.

Prenota immediatamente il tour guidato

Ho partecipato anch’io al tour sponsorizzato dal Ministero dei Beni Culturali che, cosa alquanto innovativa, ti consente di vedere il capolavoro da vicino e di osservare direttamente gli addetti ai lavori all’opera. Il tour è iniziato alle 11 di mattina ed ho fatto parte di un gruppo di massimo 15 persone, con uno studente di Storia dell’Arte che ci faceva da guida. Abbiamo indossato i nostri elmetti e siamo entrati dietro le quinte dei lavori in corso per vedere da vicino il Nettuno, un’esperienza unica e sorprendente!

Fontana del Nettuno in Piazza Signoria
Marble horses pulling Neptune’s chariot

Inserire la visita del Nettuno sarà semplice anche per coloro che hanno già programmato itinerari fitti e giornate super impegnate, dato che dura soltanto 10 minuti! Inoltre, la nostra guida non soltanto era altamente qualificata per regalarci curiosità interessanti sulla fontana, le statue e tutto il lavoro necessario a realizzarla, ma parlava anche un inglese accattivante, tanto da riuscire ad incuriosire i turisti stranieri.

Il Nettuno in cantiere

Da febbraio 2017, la Fontana del Nettuno è stata sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione, urgentemente necessari. Sembra impossibile ma è vero: dopo appena 10 anni dall’ultima ristrutturazione, il lento ed inesauribile scorrere del tempo aveva lasciato di nuovo i suoi segni; non era già più possibile apprezzare i colori originali del marmo, le statue stavano perdendo le dita a causa del freddo ed i tubi che facevano fuoriuscire l’acqua dando vita alla fontana erano arrugginiti da tempo.

Fontana del Nettuno and bronze water gods by Giambologna
Bronze water gods by Giambologna

La durata del processo di ristrutturazione è prevista fino a dicembre 2018, ma nonostante tutte le impalcature che coprono il gigante marmoreo, la base ottagonale decorata con gruppi bronzei di divinità marine, satiri, ninfe e fauni, ed i cavalli in marmo del cocchio di Nettuno che emergono dalla vasca, avrai comunque la possibilità di immortalarne l’eterno splendore.

Non farti prendere subito dallo sconforto!

A partire da maggio 2017, sarà possibile prenotare il proprio posto per vedere la fontana da vicino, mentre la riportano alla sua bellezza originale.

Visitando il sito ufficiale, potrai prenotare online la visita del cantiere! Fino al 31 maggio 2017 le visite guidate sono gratuite, con il progredire del processo di ristrutturazione, poi, ci saranno nuove possibilità per il pubblico curioso di seguire da vicino questo suggestivo cantiere. Incontrerai la tua guida all’entrata, che ti accompagnerà a vedere da una prospettiva più unica che rara la fontana, grazie anche alla presenza di pareti in vetro che ti faranno osservare l’intero staff all’opera.

Covered fountain in Piazza Signoria, Florence
Covered fountain in Piazza Signoria, Florence

About Donna Scharnagl