L’assedio di Monteriggioni

Abbiamo tantissime foto da condividere con voi di questo estate, partendo da Monteriggioni a Filetto e arrivando a Montepulciano!

Ecco il primo set: la festa medievale a Monteriggioni di luglio, la manifestazione “Monteriggioni di corone si incorona” che viene organizzata per due fine settimana. La festa è perfetta per tutti incluso le famiglie: ci sono giochi e attività specialmente per i bambini che hanno la possibilità di vestirsi come cavalieri e damigelle. Poi ci sono i giullari e giocollieri, burattini, acrobati, musica medievale, spettacoli di teatro e fuochi, il mercatino medievale e le taverne e locande per mangiare bene!

L’evento principale durante il primo fine settimana e’ stato lo spietato assedio medievale che, ricostruito con cura e grande spettacolarità, rievocherà l’attacco fiorentino alla roccaforte senese nel 1254. Nella piana sottostante, alle soglie dell’accampamento nemico, si consuma la battaglia tra guelfi e ghibellini.
Il secondo fine settimana invece e’ stato ambientato nel 1554, in pieno Rinascimento con l’avanzata delle milizie imperiali che stringono Monteriggioni in una morsa impenetrabile mentre i soldati senesi impediscono al nemico il passo. Si vive da giorni in una fase di stallo, poi c’è il tradimento del capitano delle difese del castello che ne consente la caduta.

Ecco allora alcune foto della festa e della battaglia cosi potete decidere di andare questo anno prossimo!

Per sapere di più su Monteriggioni – http://www.monteriggioniturismo.it/

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!