Le Ferie delle Messi a San Gimignano

Dovete ancora decidere cosa fare questo fine settimana? Ci piacciono molto le feste medioevali e abbiamo deciso di andare verso San Gimignano questo weekend.  A  San Gimignano – famosa per le sue alte torri medievali che creano un profilo unico – questo sabato e domenica si celebrerà la “Ferie delle Messi“, un festival di fertilità e di spettacolo che risale al 1255. Musica di strada, teatro, mercatini, una sfilata in costume storico e la giostra vi porteranno indietro al Medioevo nel borgo.

Le “Ferie delle Messi” è una festa instaurata dallo statuto del Comune di San Gimignano dal 1255 al 1314. Tutta la popolazione vi partecipa – divisa nelle quattro contrade di San Giovanni, San Matteo, Castello e Piazza – con danze, canti, giochi e giostre, per propiziare un buon raccolto per l’annata.

L’evento si svolge sia sabato che domenica, il momento principale è la grande processione nella domenica, dove più di 300 abitanti si vestono in costume medievale e, a piedi o a cavallo, sfilano in un flusso di colore lungo le antiche vie del centro storico verso la Rocca di Montestaffoli per assistere alla “Giostra dei Bastoni“.

Il torneo cavalleresco è combattuto da quattro cavalieri, uno per ogni contrada. Il vincitore ed il suo quartiere si aggiudicano il premio di una spada d’oro, che simboleggia la ricchezza e la fertilità.

Chi verrà  a celebrare la fertilità con noi questo fine settimana a San Gimignano? 🙂

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!