Natale a Firenze

addobbi natalizi a Firenze
Natale è un periodo dell’anno che piace a tutti – o quasi. Per me poi Firenze è magica in questo periodo. Saranno le migliaia di luci che illuminano le vie della città, saranno gli addobbi nelle vetrine – o forse il fatto che mi sono sposata in Dicembre 🙂 – ma mi piace davvero Firenze a Natale.

Già da Piazzale Michelangelo è possibile godere l’atmosfera da cartolina. Quando è buio le luci si accendono e attraverso le case puoi vedere gli alberi di natale che s’illuminano. E poi scendendo verso la città e attraversando l’Arno si inizia a respirare aria di festa. I viali quest’anno sono stati addobbati con migliaia di lucciole blu che riscaldano l’atmosfera da Piazza Beccaria alla fortezza da Basso. Le principali vie del centro e dello shopping sono illuminate ed addobbate. Splendida via dei Calzaiuoli illuminata da tante piccole luci sistemate quasi come un lungo drappeggio regale – sembra di essere sul Red Carpet! Ma anche via della Condotta e le vie più interne sono illuminate da luci colorate alcune a forma di fiocco neve, altre a simboleggiare la neve che cade. E poi il grande albero di natale in Piazza della Repubblica con la caratteristica giostra d’epoca per i più i piccoli. E ancora le vetrine dei negozi addobbate con festoni natalizi, alberi di natale decorati con palline colorate e luci intermittenti. Mancano solo i campanellini delle renne di Babbo Natale per completare il quadro.

Firenze offre anche una bella collezione di presepi come quello della Basilica di San Marco il cui Bambin Gesù è una rara scultura del Cinquecento. Anche i grandi presepi della Chiesa di Santa Margherita e la Chiesa di Santa Maria de’ Ricci meritano di essere visitati. Se vi capita di passare nella zona del Galluzzo vi consiglio di fermarvi alla Certosa di Firenze per ammirare il fantastico presepe che i monaci fanno ogni anno e prendere un sacchetto di caramelline al miele.

In più in questo periodo dell’anno Firenze si anima di tante iniziative. La nuova Biblioteca delle Oblate con la sua vista mozzafiato sulla Cupola del Duomo, è aperta dal lunedì al sabato fino a mezzanotte. Vi assicuro che la vista della Cupola di notte mentre si beve un bel cappuccino caldo lascia senza parole. Gli appuntamenti del Planetario per scoprire il cielo sopra Firenze sono anche da seguire. L’apertura straordinaria di alcune stanze di Palazzo Vecchio per i cittadini il 20 dicembre prossimo sono un altro appuntamento da non perdere. E poi durante i fine settimana ci sono concerti di musica classica, laboratori per i bambini e i mercatini di Natale di Firenze e dintorni come il consueto Mercato tedesco di Natale in Piazza Santa Croce.

Proprio l’altra sera mi sono concessa una passeggiata romantica per gustarmi queste meraviglie. Siamo partiti da Piazza Santa Croce e dal Mercatino tedesco dove ci siamo mangiati un bel “bratwurst” con senape e crauti, una crepes alla nutella e una mela candita – tanto la dieta va a farsi benedire a Natale ;). Poi abbiamo passeggiato per le strade di Firenze – oltre che per smaltire la cena light – per vedere la città tutta addobbata. Siamo stati in Piazza della SignoriaPiazza della Repubblica e Piazza Duomo. Sicuramente Piazza della Repubblica e Via dei Calzaiuoli sono le più belle e le più natalizie, quelle che ti fanno sentire che Natale è vicino. Alla fine per riscaldarci un pò, ci siamo presi un cappuccino bollente al caffè della biblioteca delle Oblate, che si trova su una terrazza aperta dalla quale sembra di toccare la grande Cupola del Duomo.

Che dire se non…Buon Natale dal team di DiscoverTuscany!
decorazioni natalizie a Firenze