Notte Bianca 2011 a Firenze

nottebianca2011

La notte tra il 30 Aprile ed il 1 Maggio 2011 sarà un’ eccezionale notte bianca per Firenze! Anche quest’anno infatti la città del David di Michelangelo vivrà una lunga notte speciale con musei aperti e gratuiti fino a mezzanotte ed eventi speciali fino a mattina.

Palazzo Vecchio sarà aperto per tutto il giorno fino alle 6 del mattino e sarà possibile anche visitare il camminamento sulla Torre di Arnolfo.

La Galleria degli Uffizi, Palazzo Strozzi (nel quale c’è una bella mostra dedicata a Picasso, Mirò e Dalì), la Basilica di Santa Maria Novella, il Museo Marino Marini, il Castello degli Acciaioli di Scandicci (dove è in corso una mostra dedicata ai Ghirlandaio) e molti altri luoghi d’arte saranno aperti fino a mezzanotte con ingresso gratuito.

Guarda una mappa di tutti i musei e luoghi visitabili con apertura straordinaria: I musei aperti – Mappa

Molti anche gli eventi organizzati all’ aperto e nei principali luoghi della città. Tra questi segnaliamo in particolare:

In Piazza Duomo la Misericordia di Firenze a partire dalle 20 si esibirà in un concerto con coro e organo, mentre nella Cattedrale vi sarà un concerto di musica sacra con organo alle 21.00

Nel Piazzale degli Uffizi a partire dalle 22 sarà la volta della Maratona Jazz – Firenze meets New York, in collaborazione con NYU, mentre Piazza Santa Croce ospiterà gli artisti di strada.

In Piazza SS. Annunziata sarà invece dedicata alla musica classica ed alla poesia.

Guarda una mappa con tutti gli eventi in programma: Tutti gli eventi – Mappa

Come muoversi nella notte bianca?

La zona del centro storico a traffico limitato (ZTL) sarà per lo più chiusa ed anche i bus potranno subire della variazioni di percorso.
Sia diversi autobus che la tramvia ed i taxi funzioneranno comunque tutta la notte.
A partire dalle 20 sarà inoltre possibile parcheggiare nelle strutture di Firenze Parcheggi al costo di 1 euro per tutta la notte.

Con tutti questi questi eventi, la notte del 30 Aprile a Firenze sarà davvero intensa e speciale!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.