Pianificando il weekend a Firenze

Gelato a Firenze

Oggi è giovedì e sto iniziando a pianificare questo ultimo weekend di maggio, perchè poi arriva l’estate e noi fiorentini si inizia a lasciare la nostra bella città per raggiungere le località di mare o di montagna per sfuggire alla calura fiorentina – anche se a me il caldo piace.

La mia attenzione sicuramente è focalizzata su questo attesissimo Festival del Gelato, che trasformerà Firenze nella capitale mondiale del gelato da domani 28 maggio fino al 31 maggio. Ne parlano da settimane giornali, blog, autobus e manifesti lungo le strade della città. Diverse locations all’interno della città (Palazzo vecchio, Piazza della Repubblica, Piazza SS Annunziata) e tanti tipi di gelato da assaggiare: da quello artigianale della bottega sotto casa a quelli industriali.Il primo passo per questo weekend goloso è quello di acquistare la CARD del Festival del Gelato. L’evento è gratuito, ma gli assaggi si pagano (circa 1 euro ad assaggio). La card per gli assaggi si può acquistare online, agli infopoint in Piazza SS. Annunziata e Piazza S. Giovanni o all’ufficio informazioni turistiche in Piazza Stazione 4. Con la stessa tessera si possono fare assaggi anche a molte gelaterie di Firenze. Il programma del Festival del Gelato è parecchio ricco di eventi. Oltre alle degustazione, ci saranno dimostrazioni dal vivo dei maestri gelatai, attività didattiche per i più piccoli, incontri e mostre d’arte tutte legate al gelato.

Oltre al gelato ci sarebbe anche il vino questo fine settimana. Infatti il 29 maggio fino al 5 giugno c’è Classico è, manifestazione di rilievo per promuovere il vino e la cultura del Chianti Classico. Domenica mi piaceva andare a Panzano in Chianti per la degustazione dei vini. Però sempre domenica c’è anche Cantine Aperte, che quest’anno prevede anche un Wine Shuttle che da Siena porta a Montalcino e Montepulciano per le degustazioni.

In tutto questo, sempre sperando che il tempo sia bello, volevo andare al Museo Bardini per vedere uno dei primi Marzocco appena restaurato, e anche a Villa Bardini per vedere la mostra La Grande Madre con le statue di Giuseppe Gavazzi.

Anche se non ho ancora le idee chiare su come organizzare questo fine settimana a Firenze direi decisamente: Pancia mia fatti capanna!