Primo weekend di Settembre

giornate rinascimentali scarperia

E’ arrivato anche settembre e le giornate hanno già iniziato ad accorciarsi. Quello che mi piace di settembre che ancora il tempo è bello e caldo e la natura inizia a tingersi di nuovi colori. In più ci sono tanti eventi ed appuntamenti fissi che scandiscono i weekend di questo mese.

Sabato ho deciso di farmi una passeggiata per il centro di Firenze e andare a visitare la Fierucola del Pane in Piazza Santissima Annunziata. Questa graziosa fierucola porta in piazza i veri prodotti contadini del territorio fatti rispettando l’ambiente e la tradizione. Ci saranno molti stand gastronomici, animazione per bambini, musica e intrattenimento. Per l’ora del tè voglio spostarmi verso Via Bolognese e andare al Tepidario del Giardino dell’Orticoltura. Infatti all’interno di questa grande serra recentemente restaurata, volano libere centinaia di coloratissime farfalle tropicali e per tutto settembre sarà possibile prendere un tè con le farfalle. E’ aperto tutti i giorni e dalle 19.30 alle 22.00 è possibile anche fare l’aperitivo. Il costo d’ingresso è 8.00 euro.

Domenica invece la meta è Scarperia nel Mugello dove si svolgono le Giornate Rianscimentali in attesa del Diotto. La città ritorna al suo splendore rinascimentale e si anima di dame e cavalieri, musici, giullari e altri personaggi del Rinascimento. Ci saranno anche stand gastronomici e artigiani locali a vendere i loro prodotti. L’ingresso costa 7.00 euro e al momento dell’ingresso è necessario munirsi della moneta corrente, il fiorino di Scarperia coniato appositamente per l’evento. I festeggiamenti si concluderanno il dì otto settembre (Diotto) quando si insedierà il nuovo Vicario di Scarperia. Poi per chi ama i coltelli o ferri taglienti, a Palazzo dei Vicari fino al 19 settembre c’è una bellissima mostra dei ferri taglienti provenienti da tutto il mondo. Se non sono troppo stanca la sera a cena voglio andare alla Sagra della Ficattola a Borgo San Lorenzo a mangiare questa grassa prelibatezza fiorentina!

Prevedo quindi che sarà un weekend all’ingrasso. Pancia mia fatti capanna e buon fine settimana a tutti!

Ah dimenticavo! Per chi invece si trova ad Arezzo domenica 5 settembre c’è il secondo appuntamento annuale con la Giostra del Saracino, mentre per chi è in Valdorcia a Pienza c’è la Festa del Cacio. Se invece preferite una festa medievale spostatevi a Nozzano vicino Lucca, che per due giorni si trasforma in un villaggio medievale.