San Gimignano, Pisa, Lucca e gli Eventi da non perdere nel Prossimo Weekend

gioco del ponte Pisa

Appena iniziata, questa estate sotto il sole della Toscana si preannuncia davvero “calda” dal punto di vista meteorologico ed ancor di più per la quantità e la qualità degli eventi in programma.

Ovunque vi troviate nel prossimo weekend, non mancheranno certo belle iniziative e cose interessanti da fare, sia nelle grandi città che nei paesi più piccoli.

Siete ancora indecisi su cosa fare nei prossimi giorni? Ecco alcuni dei principali eventi a cui potreste partecipare:

Palio della Vittoria ad Anghiari

Venerdì 29 Giugno sarà una giornata di festa per il piccolo borgo di Anghiari, vicino ad Arezzo. Si celebra infatti l’anniversario della celebre Battaglia di Anghiari, famosa anche per un celebre affresco di Leonardo, che si svolse nel 1440. Dalla mattina nelle strette vie del centro storico del borgo vi saranno “i mestieri di una volta”, con arcieri e balestrieri a disposizione di chi voglia imparare il tiro con l’arco, la balestra o l’arte delle spade.
Alle 18 inizieranno le cerimonie per il Palio della Vittoria, che si correrà intorno alle 20 con partenza dalla Cappella della Vittoria.
Se siete curiosi di conoscere qualcosa di più sulla battaglia di Anghiari, leggete qua.

Gioco del Ponte e Musica sotto la Torre a Pisa

Si svolgerà a Pisa sabato 30 Giugno il tradizionale Gioco del Ponte (vedi la foto).
Dalle 19 un corteo storico con più di 700 figuranti sfilerà sui quattro Lungarni. A seguire, sul Ponte di Mezzo si svolgerà la vera e propria “battaglia” del Gioco del Ponte. Le due squadre cittadine Tramontana e Mezzogiorno si affronteranno cercando di spingere un pesante carrello appositamente montanto sul ponte, lungo un binario, verso la parte avversaria.
Altre info qui.

Sempre a Pisa nei prossimi giorni si svolgeranno alcuni concerti nel suggestivo chiostro del Museo dell’Opera del Duomo, nell’ambito della manifestazione denominata “Musica sotto la Torre”.
Giovedì 28 Giugno concerto di musica classica con brani di Mozart eseguiti dall’ Orchestra da camera “Luigi Boccherini”.
Lunedì 2 Luglio interpretazione in chiave Jazz di alcune suite di Bach.
Ancora musica classica invece giovedì 5 luglio con Mozart eseguito dall’Ensemble L’Etoile.
Inizio spettacoli ore 21, prezzo biglietto 12€.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’ opera del Duomo di Pisa.

Una Notte Bianca a San Gimignano

Sabato 30 Giugno a San Gimignano si svolgerà una speciale notte bianca dal programma davvero intenso e gustoso.
La “Nottilucente” partirà alle 17 del sabato ed andrà avanti fino alle 5 del mattino successivo. In queste dodici ore si alterneranno eventi di ogni tipo e per tutti età: spettacoli in strada, mostre, concerti, esibizioni di danza, poesia, dj set. Sono previsti giochi, letture ed eventi anche per i bambini.
Davvero un’ottima occasione per apprezzare ancora di più questa splendida città “dalle belle torri”, uno dei piccoli gioielli della Toscana, spesso meta di un turismo tipicamente “mordi e fuggi”.

Lucca Summer Festival

Uno dei principali eventi musicali dell’estate toscana, il Lucca Summer Festival parte questo 29 Giugnocon il concerto di Tom Petty and The Heartbreakers in Piazza Napoleone.
Mercoledì 4 Luglio sarà invece la volta dei Blink 182. Tutte le informazioni sui biglietti ed i circuiti attraverso i quali acquistarli, li trovate sul sito ufficiale qui.

Fortezza dell’Orso a Pistoia

Sarà una domenica dal sapore medievale quella del 1 Luglio nalla Fortezza Santa Barbara a Pistoia. Dalle 10 alle 20 si svolgerà la “Fortezza dell’Orso”, una speciale manifestazione che apre il Luglio Pistoiese con rievocazioni storiche, avvincenti sfide tra arcieri in costumi d’epoca, mercato medievale, sbadieratori, musici e spettacoli di falconeria. L’ingresso è libero.

A Cerreto Guidi sabato 30 si celebrerà la Notte di Isabella, tutti i dettagli in questo post dedicato.

Se avete intenzione di trascorrere i prossimi giorni in Toscana, non correte certo il rischio di annoiarvi! 🙂

Foto di mariusb

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.