Tour del Chianti: Degustazione vini e visite alle botteghe

Lo scorso giovedì abbiamo trascorso una giornata in Chianti partecipando ad un tour organizzato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze e dall’ Ufficio del Turismo per la promozione dell’ area fiorentina del Chianti. Ci siamo incontrati con gli altri partecipanti al tour di fronte alla stazione di Santa Maria Novella alle 8:45 ed, a parte un brutto incidente che ha paralizzato il traffico, ritardando la nostra partenza, alle 10 eravamo sulla strada per Tavarnelle Val di Pesa.

Il tempo era ancora un po’ grigio e nebbioso quando siamo arrivati alla Chiesa di San Pietro in Bossolo, al lato della quale si trova un bel chiostro in cui è ospitato anche un piccolo museo di arte sacra. La chiesa, dopo un recente restauro, mostra gli originali muri in pietra e ha un transetto molto particolare, costruito con un’ inclinazione a sinistra, per riflettere l’ inclinazione della testa di Cristo sulla croce. Il museo è piuttosto piccolo, ma conserva diverse opere della famiglia fiorentina dei pittori Bicci: una Vergine con Bambino tra due angeli di Lorenzo di Bicci e una Vergine con Bambino in trono con santi di Neri di Bicci. Una delle opere più belle della prima sala è la Madonna con Bambino di Meliore, risalente al XIII secolo. Nella seconda sala si può ammirare la Madonna con Bambino tra gli angeli Raffaello e Gabriele del Maestro di Marradi: il Bambino sembra voler scappare dalle braccia della madre per andare incontro al suo destino, mentre la Vergine ha uno sguardo triste per la consapevolezza del futuro del figlio. Le tre sale del museo conservano altri dipinti e diversi reliquiari d’ argento e dorati provenienti dalle chiese dei dintorni.

Al piano terra del Chiostro della chiesa è stata allestita un’ esposizione davvero speciale dedicata al “punto tavarnelle“, una tecnica locale di ricamo a mano del pizzo ed un piccolo museo con strumenti contadini del passato: attrezzi per fare il vino, la pressa per le olive, strumenti di carpenteria, per macinare il grano e molti altri. La mostra è molto interessante in quanto ripercorre le attività agricole del passato mostrando il funzionamento in piccola scala dell’ industria rurale artigiana del Chianti. La visita è stata una vera sorpresa e la consigliamo vivamente!

Al termine della nostra visita, il sole era finalmente apparso spazzando via la nebbia e regalandoci un assaggio della bella giornata che ha poi accompagnato il nostro tour. La nostra fermata successiva è stata ad un negozio di artigianato a Tavarnelle. Fatto in Chianti mostra i lavori di alcuni artigiani della zona, che realizzano oggetti per la casa, dal mobilio ai tessuti ricamati per la casa fino alle ceramiche. Molti oggetti vengono inoltre prodotti su richiesta dei clienti.

Ci siamo poi diretti alla volta della città fortificata di San Donato in Poggio, un importante avamposto della Repubblica fiorentina al tempo dei conflitti con Siena ed Arezzo nel Medioevo. Da qui l’ esercito fiorentino partì per affrontare la battaglia sulla collina di Montaperti nel 1260.

La vicina Fattoria Montecchio ci ha accolti mostrandoci le loro cantine, sia la parte più moderna in cui il vino viene conservato in grossi contenitori di acciaio, sia la zona più tipica, con le grandi botti di legno. La guida ci ha spiegato il processo di vinificazione ed abbiamo imparato che il Chianti Classico deve avere almeno l’ 80% di uva Sangiovese, mentre il restante 20% è un blend di altri tipi di uve, che devono tuttavia far parte dell’ area del Chianti Classico. Alla fattoria ci hanno offerto una degustazione di 4 vini da loro prodotti ed abbiamo pranzato con del tipico prosciutto toscano, salame, finocchiona, fagioli cannellini e bruschette al pomodoro fresco. Abbiamo assaggiato un vino rose’, un rosso da tavola ed un Chianti Classico, per finire poi il pasto con vinsanto e cantuccini. Tutto era delizioso e ben presentato, per cui non potevamo non fermarci a comprare al negozio della fattoria prima di ripartire. 🙂

La nostra tappa successiva è stata la bottega dell’ intagliatore Omero Soffici a San Casciano Val di Pesa, un artigiano specializzato nella realizzazione di cornici con tecniche antiche e nel restauro di opere in legno, come violini e porte di chiese. E’ stato molto affascinante vedere Omero mentre dimostrava e spiegava come crea una cornice per uno specchio od un quadro partendo dal pezzo di legno grezzo. Molti dei suoi lavori vengono realizzati su commissione.

L’ ultima fermata del nostro tour è stata alla vicina casa di Niccolò Machiavelli, dove egli visse quando fu esiliato da Firenze. In questa casa, appartenuta alla sua famiglia, scrisse la sua opera più famosa, Il Principe. La casa è aperta ai visitatori e comprende delle cantine in cui sono conservati diversi vini. Da un angolo del giardino, si può anche vedere la cupola del Brunelleschi di Firenze.

Qui abbiamo degustato due vini, uno con etichetta Machiavelli, chiamato San Niccolo’ e realizzato con uve di sangiovese e cabernet sauvignon, l’ altro un Morellino di Scansano, proveniente dalla proprietà Mellini in Maremma. Entrambi i vini erano differenti da quelli che avevamo assaggiato a pranzo, per cui alla fine della giornata abbiamo potuto degustare ben 6 differenti vini Toscani. Ammetto che non sono abituata a sputare il vino dopo averlo degustato ed alla fine ho bevuto molto più del mio solito, tanto che alla termine della giornata ero pronta per una passeggiata per sgombrarmi un po’ la testa. 🙂

Ho trovato questo tour un ottimo modo per visitare il Chianti ed una perfetta occasione per degustare i vini di questo famoso territorio. Il prezzo a persona è di 15 euro, incluso il trasporto, un vero affare. Eravamo interessati a vedere che cosa offriva il tour e come era organizzato e siamo rimasti davvero colpiti dalla quantità di informazioni che la guida ci ha fornito ad ogni tappa e da quante cose siamo riusciti a visitare in solo 7 ore circa.

Il tour è organizzato dall’ agenzia di viaggi Machiavelli Viaggi di San Casciano. I tour vengono organizzati ogni giovedì fino alla fine di Novembre e riprenderanno poi il prossimo Maggio 2010. Potete mandare una email a Marco, che sarà la vostra guida in questo speciale tour alla scoperta del Chianti, a chianti@machiavelliviaggi.it per prenotare il vostro posto nei prossimi tour.

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!