Un viaggio Attraverso i Capolavori degli Uffizi!

La scorsa settimana abbiamo visitato uno dei musei più belli al mondo: la Galleria degli Uffizi a Firenze.
Visto che il museo ospita così tante opere d’arte, abbiamo deciso di farci accompagnare al suo interno da una guida turistica, in modo da poter approfondire la storia e scoprire qualche curiosità in più su Firenze.

In realtà, volevamo evitare di perderci anche solo uno dei capolavori del museo; gli Uffizi possono diventare un labirinto dispersivo se non si sa dove andare e cosa vedere.

Il Nostro Tour

Al piano terra la guida ci ha mostrato il ritratto di Anna Maria, l’ultima discendente dei Medici. La donna stipulò un patto per il quale le opere dei Medici non potevano essere  portate via dalla città: è grazie a lei se Firenze possiede ancora oggi l’intera collezione di famiglia.

Poi abbiamo percorso due rampe di scale e siamo arrivati al vestibolo: a darci il benvenuto una serie di mezzi busti in marmo, raffiguranti i principali membri della famiglia dei Medici e dei suoi successori, i Lorena.

Prima di entrare nelle sale dedicate agli artisti, ci siamo soffermati ad ammirare il soffitto del Corridoio di Levante e le sue splendide raffigurazioni grottesche.

Qui è iniziato, un lungo viaggio alla scoperta di capolavori unici e dell’arte più autentica: da Giotto ed esponenti del gotico internazionale, fino ai primi rinascimentali, per poi arrivare a Botticelli, Leonardo, Michelangelo e così via…

Ci siamo fermati soltanto per ammirare il panorama offerto dalla Terrazza sopra la Loggia dei Lanzi, che si trova alla fine del Corridoio di Ponente: da qui Palazzo Vecchio sembra ancora più grande e imponente!
Chi volesse gustare un caffè, all’interno di questa incantevole cornice, può farlo presso il bar della terrazza, ma occhio ai prezzi! Non proprio economici direi. 🙂

Dalla caffetteria siamo passati poi al primo piano scendendo la nuovissima scalinata realizzata dall’architetto Natalini, un accostamento tra moderno e antico ben riuscito, a nostro parere. Qui abbiamo dato un’occhiata veloce alle nuove Stanze Blu e Rosse.

Ci siamo invece soffermati a visitare le ultime sale del museo, in particolare quella dedicata al Caravaggio e a Paolo Uccello, che con la Battaglia di San Romano congeda ogni visitatore.

Per approfondire questo itinerario, per saperne di più sulle opere e sul museo, leggete il nostro articolo dedicato: Tour alla Scoperta degli Uffizi

Vuoi evitare la lunga fila davanti l’entrata degli Uffizi? Compra il biglietto in anticipo e goditi il tour!

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.