Un Weekend a Livorno e Dintorni

Livorno Terrazza Mascagni

Finalmente l’estate!

Sì finalmente è arrivato il caldo e da buona fiorentina inauguro la stagione estiva passando il weekend al mare. Anche perchè è Notte Blu da Livorno a Piombino.

Per tutto questo fine settimana ci saranno visite guidate, concerti, eventi e animazioni in tutte le città della Costa degli Etruschi. Ho deciso che partirò sabato mattina per essere a Livorno prima delle 11.00, perchè vorrei fare il “tour dei fossi in battello” per vedere un lato poco conosciuto di questa splendida città. Poi una tranquilla passeggiata lungo mare, qualche foto alla splendida Terrazza Mascagni e un pò di riposo sotto il sole. Voglio visitare anche il Museo Giovanni Fattori, che raccoglie splendide opere di questo grande artista toscano. Per cena mi sposterò verso Castiglioncello in località Caletta dove c’è la tradizionale Festa del Pesce con frittura di pesce cucinata nel padellone sulla spiaggia. La serata si conclude con i fuochi d’artificio.

La domenica voglio fare un giro tra Castagneto Carducci e Bolgheri, che mi piacciono tanto. Hanno entrambi un aspetto antico dal sapore di salsedine. A Castagneto c’è la Casa-Museo di Giosuè Carducci che qui visse per tanti anni e che con le sua poesia ha reso famosi i cipressi di Bolgheri, che decisamente meritano una foto ricordo. Subito dopo pranzo mi rimetto in viaggio verso Firenze, sia per evitare il traffico, ma anche perchè vorrei fermarmi a Volterra a vedere la Pinacoteca e Museo Civico che conserva una splendida Deposizione del Pontormo.

Un weekend in Toscana come sempre fatto di cultura e relax, per godermi quest’inizio d’estate.