Un weekend autunnale di settembre

il volto santo di lucca

Questo fine settimana ci sono molti eventi in Toscana, il tempo comincia a cambiare ma dovrebbe comunque essere bello. Quindi condividerò con voi le possibilita’ di questo weekend, sperando che siano d’ispirazione per organizzare questo fine settimana in Toscana sia per voi che per me!

Chianti:

A Greve in Chianti fino a domenica 12 settembre si svolge la 20ma edizione dell’Expo Chianti Classico che vedrà presenti 100 etichette della regione con convegni, degustazioni di vino e prodotti tipici, oltre che visite guidate, musica e spettacoli di vario genere.
Domenica 12 settembre a Tavarnelle Val di Pesa si svolge una graziosa mostra di antiquariato e modernariato, mentre a San Gusmè, incantevole paesino vicino Castelnuovo Berardenga, si svolge il Palio delle Botti con degustazioni di vino e prodotti tipici.

Lucca:

A Lucca invece nell’attesa della Luminara di Santa Croce che avverà il 13 Settembre, quando sarà portato in processione il Volto Santo, si festeggia con Ante Diem Sanctae Crucis. La festa medievale prevede l’allestimento di un vero e proprio accampamento militare medievale nella zona di San Frediano, mentre all’interno delle mura della città ci sarà il mercato degli artigiani.

Valdichiana:

Nella splendida Sansepolcro vicino Arezzo si svolge lo splendido Palio della Balestra. Le origini rinascimentali di questa giostra sono celebrate nei costumi del corteo storico e nelle scenografie. Durante il palio si scontrano i balestrieri di San Sepolcro e quelli di Gubbio che da secoli sono amici-nemici. Tre giorni di celebrazioni che culminano domenica 12 settembre con la sfida alle ore 16.30 in Piazza Torre di Berta.

Insomma tanti eventi e tante idee per questo secondo fine settimana di Settembre … vediamo un pò dove ci porta il cuore! Buon fine settimana. 🙂