Una giornata avventurosa nel Chianti a bordo di una Fiat 500 d’epoca

Il territorio del Chianti ha un fascino unico e non è un caso che sia una delle zone della Toscana più conosciute nel mondo. Potrai pensare che a tutta questa bellezza ci si possa abituare, che chi ci vive non faccia quasi caso a quel che ha sotto gli occhi quasi tutti i giorni. Ma non è affatto così, lasciatelo dire da una toscana DOC come me.

Il Chianti è un intrigante seduttore: ti attira con i suoi paesaggi rilassanti, il susseguirsi ordinato di filari di vite, i tipici cipressi al bordo delle strade e delle viottole, ti cattura con i suoi piccoli borghi che sonnecchiano sulle colline ed infine ti ammalia con il suo vino rinomato, facendoti girare definitivamente la testa.

cipressini

Il richiamo del Chianti è praticamente irresistibile, per questo abbiamo accettato con molto piacere l’invito ad un giro nella zona del Chianti Classico proposto da My Tour, tour operator con base a Siena specializzato nel creare esperienze personalizzate e tour in Toscana ed in Italia.

La giornata programmata da My Tour prevedeva una gita con uno dei loro mezzi a noleggio, lo scooter Vespa della Piaggio o una mitica Fiat 500 d’epoca.
Il meteo incerto ha scelto per noi ed il tour si è svolto a bordo di Fiat 500 originali, che hanno conferito all’esperienza un simpatico tocco vintage.

Percorrendo i dolci saliscendi del Chianti, abbiamo guidato nel cuore del Chianti facendo tappa in tre posti davvero gustosi.

wine-cellar

La prima fermata è stata Castellina in Chianti, all’azienda Poggio Amorelli, dove ci attendevano un ottimo pranzo ed un’atmosfera suggestiva, circondati da botti di vino e vinsanto. Il tutto accompagnato dai vini pregiati dell’azienda agricola.

cellar

A Gaiole in Chianti ci aspettava una splendida visita del Castello di Meleto, un posto da favola le cui origini risalgono al XI secolo. Il Castello fu proprietà della potente famiglia Ricasoli, a cui appartiene il Barone Bettino Ricasoli, colui che formulò alla metà del 1800 la ricetta originale del Vino Chianti (70% di uva sangiovese, 15% canaiolo, 15% malvasia).

cheers

Qui una degustazione itinerante ci ha portato alla scoperta delle sale affrescate del Castello, della vecchia cantina sotterranea e del prezioso Teatrino settecentesco.

La giornata si è quindi conclusa nella Tenuta di Casafrassi, a Castellina in Chianti, con una cena a base di piatti tipici toscani, per i quali siamo riusciti a trovare un po’ di spazio nonostante tutte le degustazioni precedenti.

tasting

Un tour tra paesaggi iconici, sapori tipici e con un’ottima compagnia: il Chianti ci ha conquistati ancora una volta!

Se siete alla ricerca di un tour guidato nel Chianti, in scooter o auto (con e senza autista) o volete fare un’esperienza originale in Toscana, potete contattare My Tour e prenotare uno dei giri turistici che propongono abitualmente. http://mytours.it/.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.