Una manifestazione all’insegna dell’arte: la Settimana della Cultura

Anche quest’anno giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà in tutt’Italia da sabato 14 a domenica 22 aprile la Settimana della Cultura. Un’ iniziativa del Mibac, il Ministero dei Beni culturali, che rappresenta il tentativo di avvicinare il popolo italiano alle splendide realtà culturali che il territorio regala, rendendole più accessibili e fruibili per tutti.

Durante questi 9 giorni infatti si potrà entrare gratis o a prezzi ridotti in musei, mostre, esposizioni o partecipare a convegni, visite guidate e laboratori in via del tutto eccezionale. Una settimana all’insegna della cultura, della creatività, dell’arte e della condivisione. Un’occasione unica anche per i più piccoli che, attraverso laboratori o visite a loro dedicati potranno in modo divertente muovere i primi passi verso un’ universo culturale per loro ancora misterioso ma in grado comunque di relagargli piacevoli emozioni.

La settimana della cultura in Toscana

Le manifestazioni, gli eventi e i musei che aderiscono all’ iniziativa in Toscana sono moltissimi, vorremmo suggerirvene qualcuno:

Firenze:

Giardino di Boboli – Communicating Art, visita guidata gratuita attraverso gli splendidi giardini fiorentini in lingua inglese francese e italiana.

Palazzo Vecchio
Scoprire uno degli edifici più belli al mondo in chiave moderna, racconti tecnologi e ricostruzioni 3D. 14-15 e 21-22 aprile.
Oppure: percorsi per scoprire i nuovi ambienti di Palazzo Vecchio e la storia della città. Per bambini da 8 anni in sù. 14 e 22 aprile.

Cappella Ruccellai – visita guidata a Cappella Ruccellai e al Tempietto di Leon Battista Il 17 Aprile, gratuito ma con obbligo prenotazione entro il 12 aprile.

Fiesole Area Archeologica aperta a tutti dal 14 al 22 aprile.
Domenica 15 e 22 i Musei di Fiesole (Area Archeologica, Museo Civico Archeologico e Museo Bandini) organizzano attività per bambini e per adulti, gratuite ma con obbligo di prenotazione.
Un viaggio tra antiche popolazioni quali etruschi, longobardi e romani e molti altri tesori e opere datati.

Reggello – Restauro del Trittico di Masaccio, per conoscerne la storia il 22 aprile alle Pieve di San Pietro.

Lucca:

Libero ingresso ai Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi + visite guidate.

Viareggio– Visite gratuite ai Musei Civici, per tutta la Settimana della Cultura, Villa Paolina.

Pietra Santa – Apertura eccezionale alla casa di Giosuè Carducci con visite guidate, 21-22 aprile.

Pisa:

Visita guidata al Museo Nazionale di Palazzo Reale, ingresso gratutito 19 aprile e al Museo di San Matteo, gratuito 20 aprile.

E ancora molti altri eventi da non perdere, qui una lista completa delle strutture che aderiscono alla Settimana della Cultura!

Buon’ arte a tutti!

About Sara Turini

Social media addicted, keen on travels, in love with my land, Tuscany. Sara has decided to share all the emotions this region can offer through her posts on our blog.