Una notte in bianco per Firenze

firenze di notte

Dalle 19.00 del 30 aprile alle 6.00 del 1 maggio a Firenze non si dormirà. Tutti i fiorentini e non, rimarranno svegli per partecipare alla Notte Bianca 2010, intitolata Insonnia Creativa promossa dal Comune di Firenze.

Molte gli eventi che animeranno la città ed ogni zona, ogni quartiere, quasi ogni strada avrà le sue iniziative. Molti anche i musei e i palazzi aperti, come Palzzo Vecchio (aperto fino alle 6.00), Palazzo Strozzi con la mostra “De Chirico, Max Ernst, Magritte, Balthus. Uno sguardo nell’invisibile” (fino alle 5.00) e la Biblioteca della Oblate (fino alle 6.00), che ospiteranno anche eventi speciali, e poi la Galleria degli Uffizi (fino alle 24.00), i Musei di Storia Naturale (fino alle 1.00) e il Museo Bardini (fino alle 2.00).Nella zona della Cure, lungo il Mugnone fino alla Fortezza Da Basso ci sarà un percorso guidato alla scoperta dei graffiti della città dalle 24.00 alle 6.00.

Tra via Palazzuolo e Piazza San Paolino, vicino alla Chiesa di Santa Maria Novella, ci sarnno performance artistiche di vario genere che coinvolgeranno i commercianti e i residenti. Inoltre ci sarà l’installazione trenta lanterne rosse ad energia solare per illuminare la piazza.

In Piazza Santa Croce ci sarà una banda itinerante di 40-50 percussioni che animerà tutto il quartiere.

E poi ancora concerti di musica classica, proiezioni cinematografiche in esclusiva e spettacoli di danza in ogni zona della città.

Insomma sembra proprio che quest’anno a Firenze sarà una bella notte in bianco!

Per il calendario degli eventi completo della Notte Bianca di Firenze 2010 potete visitare il sito dell’Insonnia creativa.