Uva e vino i protagonisti di Settembre

L’ uva ed il vino sono tra i protagonisti principali degli eventi organizzati in Toscana in questi ultimi giorni di Settembre.
Ultimata, o quasi, la vendemmia in tutte le province della regione, è tempo di festeggiare il raccolto e gustare il vino novello, ma non solo.

Il Bacco artigiano ed il Carro Matto

Nel paese di Rufina, a 20 km da Firenze, da giovedì 22 a domenica 25 settembre si svolgerà il tradizionale Bacco Artigiano, evento dedicato al vino ed all’ artigianato locali. Ci saranno musica, degustazioni di vini e prodotti gastronomici.
Sabato 24 alle 15, il “Carro Matto” proveniente da Rufina, accompagnato da un corteo storico, partirà da Piazza Duomo per arrivare a Piazza della Signoria, omaggiando così la signoria fiorentina con il vino “del contado”. Il carro, trainato da due energici buoi, trasporta infatti un originale costruzione piramidale realizzata con oltre 1500 fiaschi impagliati di vino novello.

Guarda alcune belle immagini del carro matto!

Fiera dell’ Uva

All’ Impruneta domenica 25 settembre sarà la volta della Festa dell’ Uva e dei fantasiosi carri allegorici allestiti dai quattro rioni cittadini. L’ inizio è previsto per le 15, con apertura musicale ad opera della Filarmonica Giuseppe Verdi.

A Chiusi (in provincia di Siena) dal 22 al 25 settembre si terrà la tradizionale Festa dell’ Uva e del Vino. In programma degustazioni enogastronomiche, musica dal vivo ed eventi speciali.

Wine Town 2011

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Firenze si terrà Wine Town, evento interamente dedicato al vino di qualità. Degustazioni guidate, ma anche musica e spettacoli in alcuni dei palazzi storici più belli di Firenze, come Palazzo Pitti, Palazzo Corsini e Palazzo Davanzati.
Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale della manifestazione.

Vi auguriamo un gustoso fine settimana!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.