“VILLINVITA” aperture straordinarie a Poggio a Caiano

Il modo migliorare per visitare la Villa Medicea a Poggio a Caiano è con una visita guidata!

La villa propone, dal 24 settembre al 26 novembre 2020 tutti i giovedì, il progetto “VILLINVITA” che offre visite guidate gratuite a cura del personale agli appartamenti monumentali della Villa medicea.
Realizzate nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio museale della Direzione regionale musei della Toscana, le visite sono programmate tutte le settimane di giovedì alle 15.00; 16.00; 17.00; 19.00; 20.00; 21.00.

L’ingresso è gratuito per un massimo di 10 persone per ogni turno di visita.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente chiamando il numero 055 877012.

Dovete arrivare almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza della visita.
L’ingresso al Parco è libero.

Dalla chiusura del Parco in poi l’appuntamento per la partenza delle visite è al cancello grande verso Piazza dei Medici.

Nel percorso di visita il pubblico potrà ammirare il monumentale Salone di Leone X, al primo piano della Villa, una tra le più importanti e integre testimonianze della pittura fiorentina del Cinquecento. Il salone è splendidamente decorato con affreschi allegorici, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori e le loro botteghe. La visita include la Sala dei Pranzi, la Sala dei Biliardi, il Bagno in stile impero di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, il Teatro e la Camera di Rosa Vercellana la “Bella Rosina”, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II di Savoia.

Orari in generale oltre le visite guidate

In questo periodo così particolare, capirete che sia difficile stare dietro ad aggiornare tutti gli orari, aperture speciali e chiusure dei monumenti e musei in Toscana che abbiamo sul sito. Tuttavia si cercherà di fare evidenza su questo tipo di aperture ed iniziative speciali.

Da domenica 25 ottobre 2020 gli orari sono cambiati per la Villa Medicea Poggio a Caiano.

In generale, il parco è aperto con ingresso libero senza prenotazione i martedì, mercoledì, venerdì, sabato e la 2° e 3° domenica del mese.
Ore 8.15 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30).

La Villa per ora richiede sempre la prenotazione telefonica obbligatoria (+39 055 877012); massimo 10 persone a visita.

Per la villa ci sono le visite accompagnata ma non guidata – per quello le visite guidate segnalate sopra – i martedì, mercoledì, venerdì, sabato e la 2ª e 3ª domenica del mese. Ingresso è ogni ora dalle ore 8.30 alle 15.30. Non si effettua la visita delle 13.30. Durata della visita: 55 minuti.

Villa e parco sono chiusi: lunedì e giovedì, 1ª, 4ª e ultima domenica del mese, il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Il Museo della natura morta resta temporaneamente chiuso.

Villa Medicea Poggio a Caiano

Indicazioni per l’ingresso e la visita ai musei in questo periodo

I visitatori hanno l’obbligo di seguire le indicazioni fornite dal personale di vigilanza e di attenersi alle seguenti disposizioni di sicurezza:

  • Ingresso con obbligo di mascherina
  • Igienizzare e lavare spesso le mani
  • Rispettare la distanza interpersonale di almeno 1.5 mt.
  • Non sostare negli spazi di passaggio
  • La rilevazione della temperatura corporea, a cura del personale, con l’ingresso vietato in caso di febbre superiore a 37.5°.

Buona visita!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!