Visite Guidate al Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano sarà visitabile grazie ad una serie di aperture straordinarie fino al 18 Dicembre 2009, ma solo su prenotazione. Queste visite, guidate da assistenti interni alla Soprintendenza, vengono proposte solo per brevi periodi dell’ anno e per piccoli gruppi, ma ad un prezzo decisamente abbordabile (14 euro).

Il celebre Corridoio, costruito nel 1565 dal Vasari in occasione del matrimonio tra Francesco I de’ Medici con Giovanna D’ Austria, collega Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. Era un passaggio destinato all’ uso esclusivo dei Medici, che in questo modo potevano spostarsi liberamente tra la loro residenza a Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio, sede del governo.

Il Corridoio ospita oggi, come allora, alcune opere d’arte, sopratutto autoritratti e ritratti fino ai giorni nostri. Il percorso di visita inizia dalla Galleria degli Uffizi e termina a lato della Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli.

Lo scorso inverno abbiamo preso parte anche noi ad una di queste visite guidate ed è stata un’ esperienza estremamente interessante. La guida ha saputo raccontarci la storia del Corridoio in modo molto coinvolgente, soffermandosi su spesso su curiosità e retroscena. Nel percorrere il Corridoio oltretutto si attraversano alcuni dei punti più belli di Firenze passando proprio sulle “teste” dei fiorentini (così come facevano i Medici) e dei turisti e devo dire che è una sensazione davvero particolare! Dalle piccole finestre del passaggio poi si scoprono degli scorci sulla città a dir poco esclusivi.

Queste visite vengono realizzate solo in lingua italiana e per gruppi di massimo 20 persone per volta. E’ necessario prenotarsi telefonando a Firenze Musei tel. 055.2654321.

Si terranno 10 percorsi la settimana:
-il mercoledì alle ore 9.00, alle ore 11.30, alle ore 14.00 e alle ore 16.30;
– il giovedì e il venerdì alle ore 9.00, alle ore 11.30 e alle ore 14.00.

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.