Results 1 to 2 of 2
  1. #1
    Stefano's Avatar
    Stefano is offline A Tuscan Expert
    Join Date
    Jul 2008
    Posts
    51

    Default Alla scoperta della Lunigiana



    Anche se sono diversi anni che giriamo la Toscana per lavoro... ...Leggi il post...
    Last edited by Valentina; August 26, 2010 at 05:14 PM.

  2. #2
    vongoren is offline Junior Member
    Join Date
    Dec 2009
    Posts
    2

    Default Meraviglie e orrori della storia lunigiana

    Bell'articolo!
    Le steli della lunigiana sono un pezzo della storia più arcaica d'Italia, la traccia lasciata dall'unico popolo autoctono delle nostre terre, i discendenti dei primi homo sapiens che abitarono la penisola dopo la grande glaciazione. Tutti gli uomini che hanno seguito quelle steli, dagli Etruschi e i Celti fino ai Cinesi di oggi, sono venuti da lontano.

    Bello anche il percorso di trekking che hai fatto: il sentiero che porta da Equi e Monzone a Vinca è la mulattiera usata da secoli per raggiungere questo borgo di montagna: ci sono tratti sospesi e scavati nella roccia che fanno riflettere sulla caparbietà degli uomini che combattevano ad armi pari con la natura.

    E per finire voglio ricordare una storia non proprio da cartolina: Vinca subì nel 1944 un destino simile a tanti borghi lungo la linea di ritirata tedesca di fronte alla ormai dilagante avanzata anglo-americana. Seguendo una tecnica ben nota agli Unni e ai Turchi, il 24 Agosto le truppe tedesche del Maggiore Reder e le squadre fasciste carraresi dei "Mai Morti" entrano a Vinca con lo scopo di creare una tale onda di terrore da spazzare via ogni resistenza futura. L'obiettivo non sono i partigiani, irraggiungibili, ma i loro figli, le loro mogli e i loro genitori.
    L'orrore di quegli atti confermerà che anche gli Italiani in guerra non furono "brava gente". Questa è una delle testimonianze di chi salì in paese nei giorni successivi.

    Ciao

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •