Lo shop di vini La Lastra

Se ti mancano i tuoi vini preferiti dalla Toscana, è sempre un piacere trovare cantine che hanno approfittato di questi ultimi mesi per facilitare l’acquisto direttamente online. Così è stato un piacere trovare lo shop dell’azienda vitivinicola biologica La Lastra, azienda ubicata alle porte di Siena. Abbiamo visitato la tenuta vinicola in passato, apprezzato il loro tour Wine Experience – e i loro vini – quindi sono molto entusiasta di condividere con te la loro enoteca online dedicata su https://www.lalastra.shop/

In particolare, l’azienda vitivinicola ha creato dei vini “Personal Edition” molto speciali che – a causa delle bottiglie limitate – possono essere acquistati direttamente presso l’azienda vinicola e ora anche sul loro sito web. La Lastra è un’azienda agricola biologica, il sogno di un gruppo di amici che studiava agronomia e enologia insieme all’università che voleva costruire un ambizioso progetto sostenibile 25 anni fa. Un progetto che sosteneva l’ecologia e la natura creando un prodotto dalla terra, un progetto per imbottigliare il profumo della Toscana, l’aroma e la salubrità delle uve e creare un vino elegante che porta piacere a tutti coloro che lo assaporano. Questa è la filosofia alla base di La Lastra, che è esemplificata nel suo approccio a chiunque visiti: il loro tour in cantina comprende non solo un tour della cantina e degustazioni, ma anche una visita guidata ai vigneti e una presentazione dettagliata di tutti gli aspetti di produzione prima e durante l’assaggio dei loro eccellenti vini biologici.

La Lastra, molto più di una cantina toscana tipica

La Lastra, in quanto azienda vinicola biologica, coltiva e vinifica solo uve coltivate nei propri vigneti seguendo le loro pratiche di coltivazione biologica. La tenuta ha 8 ettari di vigneti di uva rossa sulle colline vicino a Siena, circondata da ulivi secolari. Al centro dei vigneti si trova il secolare casale con cantina e sala degustazione e l’Agriturismo Marciano dove ospitano, in tre suite e tre camere, coloro che desiderano vivere la vita rurale in una fattoria toscana. Possiedono anche altri 8,80 ettari sulle colline vicino alla splendida San Gimignano, il borgo medievale intorno al quale è nato il vino bianco più antico d’Italia, la Vernaccia di San Gimignano. Quella terra coltiva principalmente uve di Vernaccia e crea due versioni del vino, la Vernaccia e la Vernaccia Riserva.

Ciò che rende unica l’azienda è la sua filosofia di sperimentazione “solo per vedere” cosa succede… il risultato sono vini davvero eccezionali che formano anche i loro vini speciali “Personal Edition”.

I vini della Personal Edition: il frutto di una vita di studi ed esperimenti

Poiché i grandi vini partono dal vigneto, la biodiversità e la variabilità climatica che influenzano l’uva sono un valore che gli agronomi di La Lastra hanno sempre studiato per valorizzare e utilizzare al meglio. Così Renato Spanu, capo enologo di La Lastra, spiega l’approccio di La Lastra: uno studio permanente, della durata di oltre 25 anni, delle micro-aree dell’azienda agricola per studiare le complesse tendenze climatiche di ogni stagione. Ciò che ho trovato personalmente unico nel loro approccio è il modo in cui il team di agronomi ed enologi (che sono anche i proprietari della cantina) abbiano fatto un ulteriore passo nella loro ricerca e curiosità. Spanu ha utilizzato questa profonda conoscenza del proprio territorio e ha selezionato aree estremamente limitate dei vigneti, in alcuni punti piante specifiche di ciascun vitigno, che incarnano la perfetta combinazione di clima, suolo e agronomia e creano uve che hanno una grande complessità stagione dopo stagione. Concentrandosi sulla qualità dell’ingrediente principale, La Lastra ha creato alcuni vini piuttosto spettacolari che chiamano le loro Personal Editions. Si può davvero dire che questi vini esprimano tutto ciò che è la Toscana.

I loro vini in edizione limitata includono il vino bianco Vernaccia di San Gimignano, tra cui una versione Riserva, e 5 vini rossi: il Chianti Colli Senesi, il Rovaio e Canaiolo, il Merlot e il Cabernet Franc, questi ultimi due sono vini non comunemente prodotti in Toscana. Infine, il Passito è un vino dolce da dessert, perfetto per godersi una serata rilassante.

Ognuno dei vini della Personal Edition – che possono essere acquistati solo online direttamente da La Lastra o direttamente nella loro cantina – ha “storie” molto speciali. Per apprezzare appieno l’innovazione e il carattere unico di questi vini – e della cantina – è necessario darvi un’anteprima di come sono stati “creati”, in pratica di come sono stati selezionati i vigneti e le uve.

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO RISERVA PE 2018 E PE 2017

[99% Vernaccia di San Gimignano, 1% Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca lunga del Chianti]

Nel vigneto più antico, con più di 25 anni, sono state identificate circa 400 viti. Questi potrebbero essere stati considerati “meno produttivi”, ma le uve che producono sono molto più ricche di zucchero e acidità. Queste vanno a produrre la Vernaccia Riserva Personal Edition.

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO PE 2019

[98% Vernaccia di San Gimignano, 2% Riesling Italico]

Nella primavera del 2019, il team ha trovato un vigneto a San Gimignano che offriva quello che cercava: vecchie piante su terreni sabbiosi, ricchi d’acqua e, soprattutto, che sono stati coltivati con metodo biologico per oltre quarant’anni! Dal “vigneto dei rosi” nasce così l’eccezionale Vernaccia di San Gimignano PE.

CHIANTI COLLI SENESI PE 2017

[Sangiovese 95%, Canaiolo nero 3%, Malvasia bianca e Trebbiano toscano 2%]

Nel corso degli anni, il team di La Lastra ha scoperto che non tutte le piante fanno le stesse uve e hanno sperimentato: vinificare i grappoli “diversi” in tini diversi e … hanno creato un vino Chianti unico e speciale con un colore rubino e il sapore della Toscana. I grappoli di Sangiovese che costituiscono il 95% del loro Chianti provengono dalle piante più antiche dell’azienda agricola, che maturano ben oltre il tempo delle nuove piante, con una pelle più spessa ricca di polifenoli, creando così un vino speciale.

ROVAIO PE 2017 (un Super Tuscan)

[Sangiovese 33%, Cabernet Sauvignon 33%, Merlot 34%]

Questo vino è il risultato dei migliori esperimenti nel ricreare le stesse miscele di uve da un territorio in un altro e vedere cosa ne veniva fuori: uno dei migliori vini della vendemmia 2017, una miscela di Sangiovese invecchiato, Merlot e Cabernet Sauvignon.

CANAIOLO PE 2018

[100% Canaiolo nero]

Il Canaiolo nero è un antico vitigno originario della Toscana, usato in passato per ammorbidire i vini del Chianti. Venti anni fa, per curiosità accademica, Spanu e il team decisero di vinificarlo in purezza, solo per vedere cosa sarebbe venuto fuori. Il risultato: un vino con un evidente odore e sapore di pepe nero, il dolce aroma di violetta e, non ultimo, tannini morbidi. Il vino Canaiolo Special Edition proviene da un giovane vigneto, piantato con talee di Canaiolo nero da gemme di vecchie piante a La Lastra, che hanno creato il “Pinot Nero” della Toscana per la sua morbidezza e facilità di bere.

MERLOT PE 2016

[100% Merlot]

Quando Spanu e soci acquistarono la piccola azienda vinicola vicino a Siena 20 anni fa, la maggior parte dei vigneti furono reimpiantati e questo rappresentò l’occasione per introdurre una quantità molto limitata di viti Merlot. Il piccolo vigneto ha raggiunto una buona maturità fisiologica ed il team enologico ha deciso di vinificarlo puro, poi di farlo maturare in un tonneau di rovere francese. Il risultato è un vino altamente distintivo e intrigante disponibile come parte della Personal Edition data la piccola quantità e la sua unicità come un Merlot 100% prodotto nella zona vinicola del Chianti.

CABERNET FRANC PE 2016

[100% Cabernet Franc]

Allo stesso tempo in cui furono piantate le vite di Merlot, così furono piantate anche 7 file di Cabernet Franc. Il primo a essere piantato in Toscana, il Cabernet Franc è stato uno sperimento  per vedere se correttamente maturato, ben vinificato e invecchiato, il team poteva produrre un vino con una forte personalità, che forse non sarebbe stati adatto a tutti ma comunque emozionante. I primi anni hanno prodotto solo aspettative frustrate ma, una volta che le piante hanno raggiunto la loro maturità, Spanu e il team sono rimasti sorpresi! Avevano un vino fruttato con toni di lampone, con grande corpo ed un sapore intenso sulle loro mani. Data la piccolissima quantità che l’azienda è in grado di produrre, è giustamente entrato a far parte della sua collezione Personal Edition.

PASSITO PE 2015

[50% Malvasia Bianca, 50% Trebbiano]

Sin dall’inizio, il team enologico ha anche sperimentato la creazione di un vino dolce Passito che emozioni sia corpo che spirito – e ci sono riusciti! Il Passito è realizzato con grappoli d’oro di Malvasia e Trebbiano maturati sotto il sole della Toscana, delicatamente raccolti e collocati in piccole cassette una ad una in una stanza ventilata per un lungo periodo di appassimento. Viene effettuato un controllo settimanale della concentrazione di zucchero e, di solito pochi giorni prima di Natale, le uve vengono finalmente spremuti. Il mosto emana aromi di albicocca, pesca e prugna che ricordano l’estate ormai trascorsa. Una barrique viene riempita con questo nettare e la fermentazione prende il suo corso. È un processo lungo, con molto lavoro… e alla fine vengono imbottigliate solo le annate che soddisfano le loro aspettative. Un assaggio di Passito dalla collezione PE di La Lastra è un’esperienza da non dimenticare.

Questi sono i vini che formano la collezione Personal Edition, venduti esclusivamente online sia per tipo di vino o in “collezioni” che include un vari vini dell’azienda. I vini vengono spediti tramite corriere a casa tua in tutta Italia, con spedizione gratuita per ordini di almeno 4 bottiglie. Fanno spedizioni anche in tutta Europa e negli Stati Uniti, controllate il sito per dettagli sui costi. Tutti gli ordini vengono tracciati dal momento in cui vengono consegnati al corriere fino al momento in cui il corriere sta per consegnare il vino. I costi di spedizione includono il protocollo di disinfezione COVID19.

Pronto ad ordinare quest’ottimo vino toscano? Con La Lastra, non puoi sbagliare!

About Lourdes Flores

An American living in Florence for over 10 years, Lourdes continues to explore and discover new places in Tuscany with the eyes of a tourist but with the experience of living in Italy. She shares her experiences on this blog and website, particularly offering lots of travel planning help on the Forum!