Eventi per Unità d’ Italia e weekend a Firenze

Quest’ anno ricorrono i 150 anni dell’ Unità d’ Italia e per celebrare questo importante anniversario il 17 Marzo sarà festa nazionale. Le scuole ed uffici pubblici saranno chiusi, mentre per i negozi la chiusura dovrebbe essere facoltativa.

A Firenze, come nel resto della Toscana e della nazione, sono in programma diverse iniziative interessanti ideate per celebrare la ricorrenza e coinvolgere al tempo stesso i cittadini nei festeggiamenti.

La notte tra il 16 ed il 17 Marzo a Firenze sarà una “notte tricolore”, che inizierà alle ore 19 di mercoledì e prevede diversi eventi, da un’ illuminazione speciale per alcuni monumenti fino a concerti di musica classica. In quest’ occasione i musei statali e comunali di Firenze rimarrano aperti fino alle 1 di notte.
Nella serata inoltre in tre belle piazze cittadine verranno celebrati altrettanti “talenti” italiani: la lingua, l’ arte e l’ artigianato:

– in Piazza Santa Croce si celebrerà la lingua italiana e vi saranno letture pubbliche della Divina Commediai. Nella bella Basilica di Santa Croce alle ore 21 si potrà assistere ad un concerto del conservatorio Cherubini

– in Piazza Duomo si celebrerà l’artigianato. Dalle 19 in poi vi saranno stand con in mostra prodotti di artigianato fiorentino d’eccellenza

– in Piazza della Signoria si celebrerà invece l’arte. Davanti a Palazzo Vecchio alle 20.30 si esibirà la Filarmonica Rossini ed alle 22.30 in piazza si esibiranno i ballerini del Maggio Danza.

Il ponte dell’ Unità d’ Italia a Firenze

Il 17 Marzo 2011 cade di giovedì, perchè non approfittare di questo ponte per concedersi una breve vacanza a Firenze?

Prenota subito in uno degli hotel o bed and breakfast a Firenze e goditi gli eventi in città per questo weekend alle porte della Primavera.

Oltre alle tante iniziative organizzate per l’ Unità d’ Italia a Firenze, vi segnaliamo altri eventi interessanti per il weekend.
Dal 16 al 19 Marzo arriva l’ “Irlanda in festa” al teatro Saschall di Firenze. Ogni sera musica dal vivo, balli, piatti tradizionali irlandesi e stand di prodotti tipici. Il 17 Marzo, giorno del patrono d’ Irlanda San Patrizio, chi si chiama Patrizio o Patrizia entrerà gratuitamente alla manifestazione.

Apre il 12 Marzo a Palazzo Strozzi, nel centro di Firenze, la mostra “Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità”. In esposizione più di 60 opere giovanili dei tre pittori spagnoli provenienti da spagna, dal Metropolitan Museum of Art di New York e collezioni di privati. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, il giovedì fino alle 23.

Dal giovedì alla domenica, fino al 1 maggio è aperta anche la mostra dedicata al Ghirlandaio al castello dell’ Acciaiolo a Scandicci. Vengono inoltre organizzate visite guidate gratuite alla mostra tutti i sabati e le domeniche alle ore 11.00 e ore 16.30 .

Domenica 20 in Piazza Santo Spirito a Firenze verrà allestita la Fierucolina di S. Giuseppe e dei Legnaioli . A Fiesole, in Piazza Mino, invece sarà la volta di “Artigiani in Piazza”, mostra mercato di artigianato artistico, con dimostrazioni, dalle 9 alle 20.30.

Festeggia l’ Unità d’ Italia a Firenze e goditi l’ ultimo weekend prima della Primavera 2011 nella città del Rinascimento!

About Cristina Romeo

Born in Florence at the end of the fabulous '70s, Cristina has always lived in the famous "cradle of the Renaissance". She's in love with her homeland, but also enjoys traveling and discovering new places. Cristina is mum to a lovely little girl, to whom she hopes to pass on all the passion and love of our precious, wonderful Tuscany.