Utile e Dilettevole alle Oblate

Biblioteca delle Oblate
Ho da poco scoperto la Biblioteca della Oblate, situata nell’ex-convento delle Oblate, appunto, tra via Sant’Egidio e via dell’Oriuolo. Ne avevo sentito parlare ma fino alla scorsa settimana non ci avevo messo piede. Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente impressionata, tanto da fare subito la tessera 🙂

La Biblioteca delle Oblate non è infatti soltanto una biblioteca, ma è anche un posto dove poter prendere un cappuccino guardando la Cupola del Brunelleschi, giocare alla play station e intrattenersi con gli amici. D’ispirazione per la realizzazione di questo centro culturale e multimediale nel cuore di Firenze è stato il famoso Centro Georges Pompidou di Parigi. Antico e moderno si fondono in perfetta armonia: i 3 piani di questo convento del quattrocento sono stati trasformati in una struttura polifunzionale adatta a chiunque sia compreso tra gli 0 e i 99 anni. In più la struttura è completamente e facilmente accessibile da visitatori con disabilità e mamme con passeggino.Oltre ai servizi tipici di una biblioteca quali la consultazione e il prestito dei libri, le Oblate offre diversi servizi ai visitatori tra i quali:

  • connessione ad Internet gratuita
  • noleggio DVD e CD Musicali
  • utilizzo della play-station
  • 2 Tv satellitari
  • ludoteca per bambini con attività organizzate
  • emeroteca
  • ampio spazio per leggere e trascorrere del tempo nella struttura
  • caffetteria con vista mozzafiato

Inoltre ogni mese vengono organizzati numerosi eventi. Ad esempio fino al 31 dicembre la biblioteca è aperta fino a mezzanotte dal lunedì al sabato.
Per poter usufruire di tutti questi servizi è necessario fare la tessera gratuita, per la quale è necessario un documento di identità valido. Se invece volete semplicemente prendervi un caffè e leggere il giornale, non avrete bisogno neanche della tessera.

Per chi ancora non avesse avuto modo di andarci, consiglio di farci una capatina al più presto per godere di questo nuovo gioiello di Firenze. In più se volete conoscere meglio la biblioteca, i suoi servizi e la storia del Convento delle Oblate il giorno 16 gennaio alle ore 16.30 ci sarà una visita guidata gratuita alla struttura.

Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sulla Biblioteca delle Oblate!