www.tuscanyaccommodation.comwww.tuscanyaccommodation.comwww.tuscanyaccommodation.com
Results 1 to 2 of 2

Thread: Alla scoperta della Lunigiana

  1. #1
    Join Date
    Jul 2008
    Posts
    68

    Default Alla scoperta della Lunigiana



    Anche se sono diversi anni che giriamo la Toscana per lavoro... ...Leggi il post...
    Last edited by Valentina; August 26, 2010 at 11:14 AM.

  2. #2
    Join Date
    Dec 2009
    Posts
    4

    Default Meraviglie e orrori della storia lunigiana

    Bell'articolo!
    Le steli della lunigiana sono un pezzo della storia più arcaica d'Italia, la traccia lasciata dall'unico popolo autoctono delle nostre terre, i discendenti dei primi homo sapiens che abitarono la penisola dopo la grande glaciazione. Tutti gli uomini che hanno seguito quelle steli, dagli Etruschi e i Celti fino ai Cinesi di oggi, sono venuti da lontano.

    Bello anche il percorso di trekking che hai fatto: il sentiero che porta da Equi e Monzone a Vinca è la mulattiera usata da secoli per raggiungere questo borgo di montagna: ci sono tratti sospesi e scavati nella roccia che fanno riflettere sulla caparbietà degli uomini che combattevano ad armi pari con la natura.

    E per finire voglio ricordare una storia non proprio da cartolina: Vinca subì nel 1944 un destino simile a tanti borghi lungo la linea di ritirata tedesca di fronte alla ormai dilagante avanzata anglo-americana. Seguendo una tecnica ben nota agli Unni e ai Turchi, il 24 Agosto le truppe tedesche del Maggiore Reder e le squadre fasciste carraresi dei "Mai Morti" entrano a Vinca con lo scopo di creare una tale onda di terrore da spazzare via ogni resistenza futura. L'obiettivo non sono i partigiani, irraggiungibili, ma i loro figli, le loro mogli e i loro genitori.
    L'orrore di quegli atti confermerà che anche gli Italiani in guerra non furono "brava gente". Questa è una delle testimonianze di chi salì in paese nei giorni successivi.

    Ciao

Share and Bookmark!

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •